Si alza il sipario de La Festa 2023 all’ Iren Green Park in via dell’Aeronautica. Il taglio del nastro alle ore 19 con la presenza del Tesoriere Nazionale Michele Fina, il Segretario Provinciale Massimo Gazza e gli oltre 400 volontari che ogni sera saranno al servizio nei cinque ristoranti della Festa.
Alle ore 21, nella Sala Dibattiti, si svolgerà l’evento “Violenzissima. La cultura patriarcale uccide”; un incontro dedicato al tema della violenza di genere con la Deputata Ilenia Malavasi, la Consigliera regionale Roberta Mori, la portavoce della Conferenza Donne Democratiche di Reggio Emilia Antonella Incerti, Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice, l’artista e attivista Giulia Maglionico, e la partecipazione del Segretario Provinciale Massimo Gazza. Coordina Francesca Baboni, Assemblea Provinciale PD.
“Riteniamo molto importante iniziare La Festa di Reggio Emilia con un evento che mette al centro dell’attenzione la violenza sulle donne, in particolar modo per la cronaca che ferocemente ci riporta ogni giorno fatti così tragici che scuotano le coscienze individuali del nostro Paese” dichiarano la Presidente del Pd di Reggio Emilia Roberta Mori e il Segretario Provinciale Massimo Gazza che conclude ribadendo che l’investimento non deve solo riguardare l’inasprimento delle pene, ma deve essere culturale, di prevenzione e di contrasto alla violenza a tutto campo partendo dalla scuola con la promozione dell’educazione al rispetto e ai sentimenti.
L’intrattenimento musicale, dalle ore 21, è duplice con la musica dal vivo di Vittorio Bonetti e Robby Pellati al Piano Bar e l’orchestra di Marco Gavioli presso il nuovo spazio rinnovato “La Balera”.
Alle ore 21.30 si accenderà l’Arena Park con il “Fluo Color Music Festival” il party Fluo numero uno in Italia di musica dance.