PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA GRECA
NUOVA “BORSA DI STUDIO CHIARA MUSSINI” PER LO STUDIO DEL GRECO MODERNO
La “Borsa di studio Chiara Mussini” sarà presentata a Reggio Emilia venerdì 9 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.00 presso la sede di via Franchetti 3 del Liceo Ariosto Spallanzani, che patrocina l’iniziativa.
Venerdì 9 febbraio, in occasione dell’evento che il Liceo Ariosto Spallanzani dedica alla Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, sarà presentata a Reggio Emilia la nuova “Borsa di studio Chiara Mussini”. L’incontro avrà luogo presso la sede di via Franchetti 3 del Liceo Ariosto Spallanzani, dalle ore 17.30 alle 19.00.
Istituita a partire dall’anno 2024, la “Borsa di studio Chiara Mussini” vuole ricordare la professoressa Chiara Mussini, la sua passione per le lingue e in particolare per il neogreco, cui ha dedicato molta parte della sua attività didattica e professionale, soprattutto presso il Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, che patrocina l’iniziativa.
La “Borsa di studio Chiara Mussini” ha lo scopo di incoraggiare gli studenti allo studio del greco moderno e di avvicinarli alla cultura contemporanea della Grecia. Offre la possibilità di partecipare a un corso estivo di neogreco di due settimane presso il Centro di Cultura Greca di Mitilene sull’isola di Lesbo ed è rivolta a studentesse e studenti delle province di Reggio, Modena e Parma che hanno frequentato nell’anno scolastico 2023-24 il 4° anno dei Licei a indirizzo classico, scientifico e linguistico con buoni risultati nelle discipline di ambito linguistico e fortemente motivati allo studio del greco moderno.
La “Borsa di studio Chiara Mussini” è promossa da un comitato composto da familiari, amici e colleghi della professoressa: Maria Mussini, Pierpaolo Panciroli, Sandra Mussini, Enrica Fontani, Alessandro Di Nuzzo, Donatella Bartoli, Simona Storchi.
La professoressa Maria Mussini, sorella di Chiara, docente presso lo stesso Liceo e presidente del Comitato, spiega le ragioni che hanno portato all’iniziativa: “Il vuoto incolmabile lasciato da Chiara ci ha spinto a cercare un modo per mantenere vivo l’impegno instancabile e l’inesauribile passione da lei profusi nello studio delle lingue antiche e moderne, e consentire così ai ragazzi che amano queste discipline di continuare a beneficiarne, avvantaggiandosi del contributo fondamentale che questo tipo di studi può offrire alla comprensione della contemporaneità”.
L’evento del 9 febbraio prevede un programma in cui si alterneranno interventi musicali e letture a più voci. L’incontro sarà inoltre l’occasione per inaugurare la raccolta fondi in favore della borsa di studio, per cui è già disponibile il conto corrente bancario intestato al Comitato Chiara Mussini: IBAN: IT92 K050 1812 8000 0002 0000 042 BIC/SWIFT: ETICIT22XXX