“Amore, amicizia, guerra, morte …” sono termini ricorrenti nella letteratura di ogni tempo e lingua. Su queste e su altre “parole chiave” si focalizzeranno i due incontri che la professoressa Maria Chesi terrà lunedì 11 marzo e lunedì 18 marzo 2024, per iniziativa dell’UCIIM.
Le parole saranno analizzate e contestualizzate attraverso testi emblematici della letteratura greca, .latina e italiana.
E’ una lettura trasversale che intende evidenziare come poeti e narratori abbiano inteso e interpretato questi termini così emblematici ed estremamente attuali.
Relatrice è la professoressa Maria Chesi, laureata in lettere classiche con tesi in archeologia cristiana e già insegnante di italiano e latino presso il liceo classico “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia. E’ autrice di articoli riguardanti le pievi dell’Appennino reggiano pubblicati su “Reggio Storia” e del libro, scritto a quattro mani con il padre Sandro,”Medioevo canossiano”.
E’ stata presidente diocesana di Azione Cattolica ed è ideatrice dei progetti famiglia dell’A.C.
Gli incontri si svolgono nel salone della parrocchia di Santo Stefano, Via Emilia Santo Stefano, 30 – Reggio Emilia, con inizio alle ore 16.00.
Il corso è promosso in collaborazione con la parrocchia dei Santi Agostino, Stefano e Teresa.
La presenza va cortesemente comunicata alla seguente mail: uciimreggioemilia@gmail.com, entro sabato 9 marzo.
Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, e a quanti sono interessati alla letteratura itqliana, greca e latina.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione in quanto l’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.