Lunedì mattina 11 marzo si è tenuta presso la sede del Comitato elettorale di Sinistra in Comune una conferenza stampa presieduta da Cosimo Pederzoli, segretario provinciale della Federazione di Sinistra Italiana e capolista alle prossime amministrative, per illustrare l’inizio della collaborazione con il Partito del Sud in vista delle prossime elezioni comunali di Reggio Emilia. Pederzoli ha aperto la conferenza stampa ricordando da cosa nasce l’impegno di Sic! per le prossime elezioni Comunali ed il sostegno da sempre dato, anche a livello nazionale, dal Partito del Sud nel campo progressista, sottolineando l’importanza di questa convergenza dell’elettorato che si riconosce nelle posizioni del Partito del Sud a sostegno della lista Sinistra in Comune.
Natale Cuccurese, presidente nazionale del Partito del Sud e Consigliere Comunale a Quattro Castella, ha tenuto a sottolineare come questa convergenza nasca dalla comune forte e fiera opposizione allo “Spacca Italia”, il Disegno di Legge Calderoli attualmente all’esame della Camera dei Deputati. Un provvedimento non solo eversivo per l’unità del Paese, ma che crea discriminazioni anche a danno dei cittadini delle Regioni del Nord, ad esempio fra città e comunità montane, e che prepara le condizioni per ulteriori e sempre più pervasive privatizzazioni ai danni dei cittadini meno abbienti.
La collaborazione con Sinistra in Comune si esprimerà anche attraverso alcuni eventi organizzati dal Partito del Sud che si terranno presso la sede del Comitato elettorale di SIC! riguardanti la Sanità pubblica e l’Autonomia differenziata.
Alla Conferenza hanno partecipato, fra gli altri, Sara Bisanti e Vito Albanese esponenti del Partito del Sud che hanno accettato di candidarsi alle amministrative del Comune di Reggio Emilia nella Coalizione che si riconosce in Marco Massari candidato sindaco.
Sara Bisanti, originaria di Napoli e residente da oltre un ventennio a Reggio svolgendo la funzioni di responsabile commerciale, e già attiva sul territorio ai tempi della protesta contro le problematiche ambientali della “Terra dei Fuochi”, nel suo intervento ha toccato i temi del trasporto pubblico e della sostenibilità ambientale.
Mentre Vito Albanese, impegnato in politica da un trentennio, originario della Provincia di Salerno e che svolge a Reggio da oltre un vent’anni il lavoro di consulente finanziario, ha posto in evidenza il problema delle liste d’attesa in Sanità e nell’ambito di pratiche di mutualismo il sostegno solidale verso le persone con problemi di indebitamento e abitativi. Temi che trovano totale assonanza anche in Sinistra in Comune.
Ambedue i candidati sottolineano di intendere il proprio impegno politico come contrasto ad ogni tipo di discriminazione e pertanto al servizio dei cittadini tutti.