E’ ufficiale la composizione della lista civica “Marco Massari sindaco” che correrà alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno per il Comune di Reggio a sostegno del primario del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Nuova, candidato sindaco per il centrosinistra.
Ne fanno parte 32 tra donne e uomini di ogni età, con storie professionali e di studio varie e ricche, alcuni già con esperienze politiche e di impegno nel sociale e nel volontariato, altri alla prima occasione di far conoscere le proprie idee e di sostenere la proposta politica del candidato sindaco Massari.
“E’ una lista – ha dichiarato lo stesso candidato sindaco – che rappresenta un vero e proprio spaccato della città che vuole partecipare in prima persona e mettersi in gioco per scrivere un futuro nuovo, fatto di innovazione e rilancio, di attenzione ai fragili, di inclusione e di nuove proposte per ridare vitalità culturale, sociale, economica e partecipativa alla nostra città sempre nel solco della sostenibilità.
La prima cosa che voglio dire è ‘grazie’ ad ognuno di loro perché l’impegno, la partecipazione rappresentano il primo passo per dimostrare attenzione, interesse, amore per la nostra comunità e per il bene comune della città”.
L’appuntamento per conoscere donne e uomini della lista è sabato 4 maggio, alle 11.30 al comitato elettorale per Marco Massari sindaco di Reggio – in via Toschi, angolo via San Carlo – per una presentazione informale dei candidati della lista.
Della lista Marco Massari sindaco fanno parte:
SOLOMON DUKE AFFARE: 39 anni, diploma di perito tecnico industriale, Solomon è vice presidente dell’associazione ghanese di Reggio Emilia
ELEONORA ALDINI: 56 anni, di San Bartolomeo, ingegnere meccanico, lavora presso un’azienda metalmeccanica del territorio. Sposata con una figlia, i suoi obiettivi sono la cura della comunità, la sicurezza; la sostenibilità e la valorizzazione ambientale.
MARINA ARRIVABENI: 65 anni, di San Prospero. Insegnante in pensione, continua a seguire bambini e ragazzi come volontaria e ad occuparsi di scuola e di educazione
SOFIA BARBIERI POPPI 26 anni, nata e cresciuta a Reggio, ha studiato filosofia e, dopo aver vissuto due anni all’estero, è tornata per diventare insegnante di sostegno.
CATERINA BARIGAZZI: 30 anni, Tecnico sportivo di ginnastica artistica e insegnante di pilates, crede in una comunità attiva e non individualista.
FRANCESCO BUCCOLO: 46 anni, insegnante di lettere e formatore in ambito di inclusione, intercultura, educazione civica, coltiva un’idea di scuola intesa come laboratorio di cittadinanza attiva.
EUGENIO CAPITANI: 32 anni, vissuti tra Bologna, Reggio e Stati Uniti, è grande appassionato di letteratura e musica, lavora come ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia.
CARMEN CASONI: 52 anni, residente in centro storico, assistente sanitaria dell’Asl di Reggio Emilia dal 1991, crede nei concetti di uguaglianza e pari opportunità, solidi pilastri per una società equa e inclusiva.
LUCIA CASTAGNETTI: 56 anni, insegnante di lettere alle scuole superiori, crede che Reggio possa diventare una città inclusiva e solidale.
DANIELA CATTANI: 46 anni, titolare un’attività in pieno centro storico da circa 22 anni, vorrebbe dare il suo contributo per avere un centro storico sicuro, vivo e animato da iniziative stimolanti.
ROBERTA CETRO: 35 anni, maestra, è residente nel quartiere di Ospizio. E’ stata casco bianco in Perù in un progetto di servizio civile internazionale di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; è volontaria della biblioteca Ospizio.
KHADIATOU COLY: 41 anni, 4 figli, residente a Villa Cella. Lavora come interprete linguistica e mediatrice interculturale per la cooperativa Dimora d’Abramo. Si candida per dare un contributo positivo all’integrazione.
LUCA COSCELLI: 30 anni, fisioterapista e laureando magistrale in scienze motorie, crede fermamente che lo sport possa fare tanto per la comunità in termini sociali, di salute ed economici.
MARCO CROTTI: 55 anni, sposato, 3 figli, residente a Gavasseto. Geologo e agricoltore biologico a Podere Giardino. Per Reggio vorrebbe riconversione ecologica, più salute e sicurezza dell’ambiente, più salute e sicurezza per le persone.
GIACOMO D’INCÀ: 31 anni, è psicologo libero professionista. Pensa che la salute di ognuno non sia scindibile dalla salute della comunità di cui fa parte e che contribuisce a generare.
GINO FARINA: 78 anni, di Canali, sposato con due figli e cinque nipoti, laureato in Ingegneria Meccanica. Manager di Direzione prima e poi Consulente Aziendale. Attualmente in pensione, molto attivo in molti ambiti del volontariato, in particolare nella frazione di Canali.
CINZIA FERIOLI: 68 anni e orgogliosamente di Santa Croce, sposata con un figlio, parrucchiera di professione ora in pensione, vicepresidente Circolo ARCI Pigal, coordinatrice di “100 Strade per Unire “.
ROMANO FERRETTI: 70 anni, da sempre si dedica con passione ai temi della socialità per fare stare bene insieme le persone, prima nel calcio ed ora nel volontariato come Presidente del Centro Sociale Buco Magico.
SIMONETTA GILIOLI: 59 anni, docente di Italiano e Latino al Liceo Moro, già presidente Istoreco. Vorrebbe una Reggio dove la cultura non sia vetrina, ma anche piccole azioni da fare in prima persona.
ELISABETTA GRISENDI: 50 anni, insegnante di greco e latino al liceo classico cittadino, vive a Reggio con un gatto. Pensa che ogni nostro gesto quotidiano sia politica, in una prospettiva di vita attiva, e così anche insegna, nella speranza che occhi ed orecchi più aperti ed attenti portino pensieri liberi e responsabili.
NICOLA GUALDI: 52 anni, avvocato. tre figli. Da sempre nel mondo del volontariato vorrebbe una città più sicura, un centro più vivo, migliorare mobilità e viabilità.
ROMEO GUARNIERI: 72 anni di Villa Cella, già insegante, impegnato nel sindacato scuola CGIL. Temi a lui cari sono le problematiche dell’adolescenza, la valorizzazione delle Consulte territoriali, il miglioramento della vivibilità e viabilità.
REFAEI HASSANEIN: 22 anni, nato e cresciuto a Reggio da genitori stranieri, mediatore culturale. Ama vivere nella città del tricolore e si dice fiero di poter essere parte di un cambiamento positivo e di lavorare per un futuro migliore per tutti.
GIULIA MARINI: 36 anni, residente al Villaggio Stranieri. Infettivologa presso l’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. Volontaria del gruppo locale di Modena e Reggio Emilia dell’ONG Medici con l’Africa CUAMM e membro del Consiglio del Nido Sole.
ROSARIO MARTORANA: 54 anni, di Villa Sesso, operaio e delegato sindacale metalmeccanico della Fiom CGIL. Da sempre dalla parte dei più deboli, vorrebbe portare nelle istituzioni, le richieste dei lavoratori.
ROBERTO RABITTI: 63 anni, è manager e padre di due figli. Politica e sport sono le sue grandi passioni, il suo obiettivo sarà quello di rendere la nostra Reggio sempre di più attrattiva.
ALESSIA REMONDINI: 26 anni di Pieve Modolena, si definisce antifascista. Storica dell’arte laureata alla Sapienza di Roma. Curatrice di mostre. Grafica autodidatta, appassionata di tecnologia.
GIULIANO RUOZZI: 70 anni, papà di due figli, nonno di due nipotine. Laureato in scienze agrarie, ha lavorato per 40 anni al Consorzio Agrario di Reggio ed ora è viticoltore. Abita a Gavassa.
CLAUDIO SARTI: 71 anni è lo storico gestore del PalaBigi. Sport e associazionismo sono il suo pane quotidiano e con passione si dedica a questi mondi perché convinto del valore dello sport.
GABRIELE SONCINI: 54 anni, Autista Soccorritore presso una Pubblica Assistenza a Reggio Emilia. Da anni impegnato a raccogliere istanze e proposte dei cittadini porta avanti i temi della sicurezza, della cura della citta e della salute.
LUCA SONCINI: 36 anni, molti dei quali vissuti tra Stati Uniti e Milano, oggi residente a Rivalta, appassionato di pallacanestro ed enogastronomia, lavora come manager presso il Polo Digitale.
FRANCESCA VALLI: 70 anni, Ginecologa. Da sempre il suo rapporto quotidiano è con le donne, i loro bisogni, le loro paure, la loro salute. Vorrebbe una città che continui a battersi per i diritti di tutte le donne.