Coalizione Civica e il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli cercano rappresentanti di lista e organizza un momento di formazione per questo ruolo, in vista delle elezioni amministrative del Comune di Reggio Emilia in programma l’8 e il 9 giugno 2024. L’incontro formativo si terrà il 30 maggio al centro sociale Orti Spallanzani.
Per la legislazione elettorale, il rappresentante di lista è il soggetto incaricato da un partito o un candidato in lizza perché assista alle operazioni di voto e di scrutinio. Una figura creata per garantire la tutela di tutte le liste e le persone candidate.
È nominato formalmente dalla lista e dal candidato. Per poter ricoprire il ruolo, è necessario essere maggiorenni, cittadini italiani ed essere iscritti nelle liste degli elettori del territorio dove si tiene la votazione stessa. Per legge, gli appartenenti alle forze di polizia non possono essere indicati come rappresentanti di lista.
In un Comune di grandi dimensioni come Reggio Emilia, in cui sono presenti parecchi seggi elettorali, per ogni realtà candidata servono tante persone, per poter coprire ogni luogo di voto. Da qui la decisione di Coalizione Civica, la formazione che sostiene l’attuale consigliere comunale Fabrizio Aguzzoli come candidato sindaco, di lanciare un appello ai cittadini interessati.
E per fornire tutte le indicazioni necessarie, è già stato messo in programma un momento di formazione per i rappresentanti di lista, fissato alle 20 di giovedì 30 maggio al centro sociale Orti Spallanzani di via Toscanini 20. Si partirà alle 20 con un aperitivo con la squadra di candidati e sostenitori di Coalizione Civica, per proseguire alle 21 con l’approfondimento vero e proprio sul ruolo, sulle mansioni e sulle attenzioni da tenere.
Il tutto, all’insegna della trasparenza e della condivisione, come fatto per tutti questi anni di impegno e per questi mesi di campagna elettorale, segnata da tanti percorsi formativi.
Chi voglia dare la propria disponibilità per fare il rappresentante di lista per Coalizione Civica alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024 può scrivere all’indirizzo partecipa@coalizionecivica.re o usare il numero 345 1427955.