Le imprese Gaiotto, Mini Motor e Morgan Tecnica compongono la terna delle aziende finaliste della 18^ edizione del Premio Italiano Meccatronica, concorso del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con Nòva – Il Sole 24 Ore e Community. Il vincitore verrà annunciato il 19 giugno, durante l‘Assemblea Generale di Unindustria Reggio Emilia, che si terrà al Pala Chiarelli Donati di Guastalla (RE).
Queste tre eccellenze del panorama meccatronico italiano si sono distinte per la loro capacità di coniugare innovazione, sostenibilità e Industria 5.0, in linea con i valori cardine del premio.
Il PIM, che promuove la cultura della tecnologia meccatronica nel panorama industriale nazionale, evolve da quest’anno in un doppio appuntamento: il primo verrà assegnato in occasione dell’Assemblea Generale, e sarà dedicato alle industrie meccatroniche che si distinguono per innovazione e sostenibilità, e un secondo in programma a dicembre, riservato alle aziende che si impegnano nella collaborazione con università e centri di ricerca per lo sviluppo dell’innovazione.
Le tre aziende finaliste
Gaiotto Automation, leader internazionale nella progettazione e realizzazione di impianti di smaltatura e verniciatura automatizzati, opera nei settori della ceramica, plastica e industria generale, offrendo sistemi chiavi in mano con robot propri e di terzi. Fondata nel 1965, è diventata parte del gruppo Sacmi, leader mondiale nelle tecnologie avanzate per vari settori. Trasferita a Piacenza nel 2016 per la sua posizione strategica e vicinanza ai poli universitari, Gaiotto si distingue per l’uso di robot che migliorano la produttività e le condizioni di lavoro, sviluppando soluzioni come l’autoapprendimento e software di simulazione per la programmazione dei robot.
Mini Motor, fondata nel 1965, è un’azienda leader nella produzione di motori, motoriduttori, servomotori e azionamenti, che ha rinnovato la propria gamma trasformandola in dispositivi intelligenti e connessi wireless. Ha la sede a Bagnolo in Piano (RE), esporta in oltre 60 Paesi e serve i principali marchi dell’automazione. Recentemente ha lanciato il WBS: un servomotore a batteria wireless unico al mondo. L’azienda, nata con motoriduttori per tende alla veneziana, si è poi espansa nell’industria mantenendo un focus sulla piccola potenza e alta qualità. Controlla l’intera filiera produttiva, progettando internamente le schede elettroniche e realizzando tutti i componenti in metallo.
Morgan Tecnica, azienda lombarda leader nella produzione di macchine per la stesura, il piazzamento e il taglio dei tessuti, è nata nel 2009 e conta oggi filiali in tutto il mondo. Innovativa e resiliente, Morgan Tecnica ha sviluppato macchine dotate di tecnologie Industry 4.0 e tre brevetti per la macchina da taglio tessuti Rex: “Spin Power”, che riduce i consumi del 40/50%; “Smart Energy Mode”, che recupera energia dispersa; e “Active Data Base”, che automatizza il taglio di forme geometriche complesse. Affrontando sfide logistiche e di sostenibilità, l’azienda ha realizzato una macchina con componenti principalmente europei e statunitensi e ha progettato un modello scomponibile per facilitare il trasporto aereo, riducendo al contempo i consumi energetici del 50%. L’approccio pragmatico e l’autofinanziamento hanno permesso all’azienda di crescere e innovare in modo sostenibile.