Dario De Lucia

“Caro avvocato Tarquini, bisogna saper perdere”. Il consigliere Dario De Lucia di Coalizione Civica risponde così alle parole del candidato del centro-destra Giovanni Tarquini. “Ho letto le sue accuse, avrei sostenuto in maniera occulta Massari indicando il voto disgiunto in un video. Evidentemente, non è chiaro che quello era un video pubblico messo sui miei canali per spiegare il voto che i suoi gregari hanno tagliato e cucito su misura, ma mi sembra proprio voglia di arrampicarsi sugli specchi”, sostiene De Lucia.

Penso di essere la persona che ha dato più tempo, energie, competenze e soldi al nostro progetto, alternativo a quello di Massari e di Tarquini. Fatico a comprendere quale accordo avrei con Massari; se c’è qualcuno odiato dalla corrente cattodem ed alleati ex renziani che manovra e manovrerà il Comune, quello sono proprio io. In campagna elettorale, il centro-sinistra ci accusava di avere l’accordo con Tarquini, adesso Tarquini mi accusa di aver sostenuto Massari. Si mettano d’accordo.”.

Se vuole conferma, continua, basta attendere la smentita data dai fatti: non avrò nessuna nomina o nessun “premio”. “Forse dovrebbe ragionare sul programma di dieci pagine scarse e l’assenza di presenza sul territorio. Non si è presentato a diversi dibattiti, senza nemmeno inviare un sostituto.”

Per quanto riguarda l’analisi del voto: “Coalizione Civica ha condotto una campagna nella massima trasparenza, e in quest’ottica ho realizzato dei  video esplicativi sul voto tra cui come fare i disgiunti. Pensare altro è offensivo. Basta guardare i dati: i voti disgiunti di Coalizione Civica sono pochissimi sono praticamente pari tra Tarquini e Massari. Massari è riuscito a tenere nel suo campo tante realtà, come M5S e Sic, voti di opposizione diventati supporto alla maggioranza. Il PD ha perso 2.092 voti rispetto alle comunali del 2019 ma portato dentro gruppi che prima erano all’opposizione acquisendone 2.355 in più. La bassa affluenza di di meno 6,64% dei votanti ha poi aiutato il voto consolidato che è forte per il PD tra gli over 65. ”

“Tarquini perdere non piace a nessuno, neanche a me, ma prenda spunto dalla classe, contegno e eleganza del mio sindaco e collega Fabrizio Aguzzoli”