Monsignor Carlo Pasotti

Per oltre mezzo secolo la cancelleria della diocesi reggiano-guastallese si è identificata con monsignor Carlo Pasotti: dal 1968 al 1972 è stato pro cancellerie e dal 1972 al 2021 cancellerie vescovile.

Nato a Reggiolo il 19 novembre 1939, don Carlo, originario della parrocchia di San Pietro, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964 dal vescovo Beniamino Socche.

Il padre, cav. Francesco, nativo di San Benedetto Po, ha trascorso la giovinezza a Reggiolo, dove ha lavorato come contadino e dove è stato attivamente impegnato nell’Azione Cattolica parrocchiale. Partigiano nelle formazioni cristiane, ha sempre mostrato la sua profonda matrice religiosa. Nell’immediato dopoguerra è stato il primo segretario provinciale della CISL.  Il suo impegno in campo politico si è manifestato a Reggio Emilia come consigliere comunale della Democrazia Cristiana; quando era all’ordine del giorno la trattazione di problemi relativi agli operai, ricordava Camillo Rossi con lui sui banchi di Sala del Tricolore, interveniva con decisione a loro sostegno. Persona molto disponibile, aperta, si era impegnato anche nelle ACLI.

Subito dopo l’ordinazione sacerdotale, don Carlo è stata fino al 1965 vicario cooperatore a Castelnovo ne’ Monti; quindi studente a Roma dal 1965 al 1968; qui nella Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la licenza di diritto canonico. Rientrato in diocesi ha iniziato la sua attività nella cancelleria.

Da 1978 al 1984 ha svolto servizio festivo a Regina Pacis e da quell’anno per un decennio di rettore del Seminario; è stato insegnante di diritto canonico nel Seminario e nello Studio teologico diocesano. Ha svolto l’incarico di parroco a Mancasale dal 1995 al 2015. Canonico della Cattedrale, ha avuto l’incarico di delegato per l’amministrazione del sacramento della Confermazione.

Attualmente è assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi, cancelliere emerito, vicario giudiziale aggiunto nel Tribunale ecclesiastico e giudice del Tribunale interdiocesano di Modena, nonché canonico penitenziere della Cattedrale.

Domenica prossima, 29 giugno l’arcivescovo Giacomo Morandi presiederà alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di Mancasale la Santa Messa in occasione della celebrazione del sessantesimo di sacerdozio di monsignor Pasotti.