De Lucia e Aguzzoli con la tessera di Coalizione Civica

Notte agitata in via Wybicki, quasi quattro ore di assemblea e una articolata discussione hanno portato Coalizione Civica a dire sì alla proposta di candidatura del Dott. Fabrizio Aguzzoli in Regione con AVS. Avremo allora una fumata bianca per chi vorrà sostenere il chirurgo alle elezioni del 17 e 18 Novembre?

Aguzzoli: “Finalmente, dopo la fiducia ottenuta a grande maggioranza dall’Assemblea plenaria di Coalizione Civica Reggio Emilia, che ringrazio per la fiducia accordatami, posso confermare la mia disponibilità alla candidatura all’assemblea Regionale propostami da Europa Verde. La mia candidatura, se confermata, cosa non scontata, viste le problematicità al riguardo emerse in questi giorni all’interno della maggioranza, sarà una candidatura indipendente e civica come rappresentante e con il totale supporto di Coalizione Civica Reggio Emilia. Mi concentrerò su sanità e ambiente. – Ha detto consigliere comunale – “La proposta di una mia candidatura si inquadra nel processo di allargamento ai movimenti civici che Alleanza Verdi e sinistra, ha deciso di perseguire in regione al fine di raccogliere un più ampio consenso mediante la convergenza delle forze civiche che si riconoscono nel campo progressista ed ecologista.”

Non ci sfugge che oggi la crisi climatica ci impone la ricerca di soluzioni efficaci a problemi non più rimandabili quali la preservazione dell’ambiente naturale e il presidio idrogeologico del territorio. Queste sfide vanno di pari passo con le crisi del modello sociale ed economico che attraversano la nostra società quali la tenuta del sistema di Welfare, la difesa del modello pubblico di sanità, le politiche per la casa, le risposte alle nuove povertà. Queste sfide richiedono risposte coraggiose, nuove ed efficaci che solo una politica concreta ed aperta al confronto anche con altre realtà civiche del territorio, che ben conoscono la realtà dei problemi locali, possono garantire.”

Aguzzoli fa chiarezza, portando la posizione dell’assemblea di Coalizione Civica: 
“Io avrò in tasca la tessera di Coalizione Civica e su Reggio, indipendentemente da quale sarà l’esito di questa operazione, continueremo a lavorare come ci conoscete. Come ho detto nel discorso di insediamento in comune qualora Massari portasse un cambiamento, che finora non abbiamo ravvisato, saremmo anche pronti ad un’apertura, ma ad oggi tutto è uguale a prima. Per noi è assolutamente prioritario tenere fede all’impegno preso con gli elettori reggiani: essere una opposizione costruttiva e non ideologizzata, che sta sui temi della città ed esercita in pieno la funzione di vigilanza e di controllo che compete all’opposizione”

Le cose infatti non sono così semplici, è noto che questa operazione su Reggio Emilia sconta la problematicità di vedere una formazione politica civica concorrere in Regione nel campo largo del centro sinistra mentre si colloca all’opposizione nel consiglio comunale di Reggio, per di più candidandosi in quota Europa Verde, partito che partecipa al gruppo di maggioranza a Reggio ed esprime l’assessore alle politiche per il clima e la mobilità sostenibile.

Al riguardo Aguzzoli sottolinea come: “Questa problematicità è stata affrontata con i vertici di Europa Verde a livello locale, Regionale e Nazionale ed è stata ritenuta compatibile, pur se Coalizione Civica Reggio Emilia continuerà a mantenere una posizione non pregiudiziale di opposizione seria e responsabile alla maggioranza che governa la citta, non condividendo le scelte politiche da essa espresse nel recente passato. Ovviamente questa scelta comporterà un perfezionamento del percorso di confronto ed interlocuzione politica sia a livello locale che regionale, con Europa Verde, formazione politica con la quale ci sono evidenti convergenze ed identità di vedute.

Con lui il collega in consiglio comunale Dario De Lucia: “Ho sostenuto questa operazione fin dal momento zero. Io e tutto il gruppo abbiamo stima e fiducia in Fabrizio. Avere un consigliere in regione permetterà a Coalizione Civica di crescere e aiutare di più questo territorio. Non siamo più soli e chiusi dentro la città, abbiamo interlocuzioni aperte con diverse civiche nella provincia e sappiamo che l’ente che ha reale potere e finanziamenti è la Regione per sbloccare le situazioni.”

Chiude Aguzzoli: “Se si verificheranno le condizioni per cui io entri in Consiglio Regionale, ovviamente mi dimetterò da consigliere comunale; entrerà, al mio posto, Sara Beltrami, una seria professionista che ha già dimostrato il suo valore portando avanti la battaglia per dare maggiori tutele sanitarie alle donne con endometriosi, facendosi promotrice di una petizione che è stata sottoscritta da 5.000 donne reggiane. Una battaglia che ho sostenuto e sosterrò ancora. “