Nei giorni scorsi una delegazione di dieci aziende reggiane, guidate da Unindustria Reggio Emilia, ha preso parte ad una missione imprenditoriale in Marocco. Si tratta di: Clevertech, Cormach, Flexbimec, Frigor Box, Gamma Meccanica, Keope, La Meccanica, Meccanica Reggiana Spaggiari Gomme.
Il Continente africano costituisce un mercato ampio e complesso, ma con opportunità ancora poco esplorate. A rafforzare gli elementi di attrattività di queste aree contribuisce oggi anche il Piano Mattei, che conferma un interesse politico e nazionale nel costruire una strategia di cooperazione e partenariato” – spiega Giuseppe Reggiani, consigliere Unindustria Reggio Emilia con delega all’Internazionalizzazione.
Il Marocco offre vantaggi competitivi molto rilevanti: una posizione favorevole e strategica, un accordo di libero scambio con la UE e una crescita economica di più del 3%, in un contesto politico stabile – continua Reggiani  – Le missioni in presenza, organizzate da professionisti esperti del Paese, con un coordinamento aggregato e strutturato, rappresentano ancora, nonostante quest’epoca post pandemica, di conflitti bellici e di intelligenza artificiale, il metodo migliore per conoscere nuovi potenziali partner e instaurare con loro rapporti di dialogo e collaborazione basati su una conoscenza empatica oltreché commerciale”.
Il feedback positivo degli incontri, organizzati da Kili Partners con il coordinamento degli Industriali reggiani, che insieme supporteranno le imprese nel follow-up, ha confermato che il sistema imprenditoriale reggiano potrà giocare un ruolo di primo piano nel mercato africano.