Guastalla, 12 novembre 2024 – Nei prossimi giorni saranno recapitati in tutte le case del comune di Guastalla dei pieghevoli che, in modo semplice e sintetico, indicano ai cittadini numeri e modalità per contattare l’Amministrazione comunale, incontrare sindaco e assessori, richiedere informazioni all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico), segnalare correttamente eventuali guasti alla rete elettrica, idrica, fognaria, del gas, trovare riferimenti sui servizi di raccolta differenziata e ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, e così via.
Fare una corretta segnalazione sui canali istituzionali, infatti, è fondamentale per avere la certezza che questa venga presa in carico. Sono, quindi, da evitare segnalazioni sui social network o sulle pagine personali di amministratori o dipendenti perché si rischia vengano perse, rimanendo inevase.
“Accorciare le distanze tra l’Amministrazione e i cittadini è uno dei principali obiettivi di mandato – ha spiegato il sindaco Paolo Dallasta – Per questo abbiamo disposto una prima serie di azioni con cui rendere più semplice interagire con il Comune di Guastalla e potenziare i canali di comunicazione, preferendo la promozione di momenti di dialogo diretto rispetto al confronto virtuale. Con questa azione i guastallesi sapranno sempre dove e come trovare i loro amministratori”.
Tra le novità introdotte dalla nuova Giunta, c’è il “‘Banco del Sindaco“‘.
“Ogni sabato mattina farò ricevimento libero, senza appuntamento. Al piano terra del Municipio è stato, infatti, allestito un ufficio chiuso da diversi anni per ascoltare istanze, problematiche e suggerimenti. Il Municipio torna di fatto ad essere ri-aperto di sabato mattina, quando comunque sono sempre operativi l’URP e la Biblioteca, con uno spazio aperto sulla Piazza e facilmente accessibile, recependo così una delle principali note che ci fu rivolta in campagna elettorale. Inoltre, sarà sempre possibile richiedere un appuntamento direttamente via mail o telefono a me o alla giunta”.
Per Dallasta un’Amministrazione comunale non deve limitarsi a incontrare le persone in Municipio ma deve anche girare il territorio. “A tal proposito – continua il primo cittadino di Guastalla – abbiamo istituito ‘La Giunta nelle frazioni’, con la quale una volta al mese saremo in una frazione diversa per ascoltare i cittadini che si prenoteranno, in forma singola o associata”. E dal 2025 saranno promosse anche una serie di assemblee pubbliche, per spiegare le scelte di programmazione in corso.
L’altra novità riguarda la creazione di un nuovo canale Whatsapp, “per essere ancora più capillari sia nella ricezione di segnalazioni, sia nella comunicazione delle attività, delle novità e degli eventi della nostra Città. Ricordare a tutti i cittadini quali sono i canali giusti per interagire con il Comune è fondamentale per strutturare negli anni un rapporto virtuoso che, con l’abuso dei social network, è venuto, invece, progressivamente a perdersi” conclude il sindaco.