Sono quarantasei le farmacie che a Reggio Emilia e provincia partecipano alle Giornate di Raccolta del Farmaco (4-10 febbraio), destinando poi i medicinali donati a sedici realtà benefiche che assistono migliaia di persone. L’iniziativa solidale è promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico (sito web bancofarmaceutico.org) che, da 25 anni, offre assistenza a chi vive in condizioni di povertà sanitaria tramite la distribuzione dei farmaci raccolti. Le Giornate si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno di AIFA, Federfarma, FOFI e numerose realtà del settore farmaceutico, sociale e mediatico.
In particolare, sabato 8 febbraio saranno presenti presso le varie farmacie reggiane decine di volontari, pronti ad accogliere e a regalare un sorriso.
“Donare un farmaco – afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico – è un gesto semplice che ci fa partecipare alla vita di chi ha bisogno, ricordandoci ciò che ci rende davvero umani”.
Anche l’Arcivescovo Giacomo Morandi invita i reggiani a recarsi in farmacia per donare un farmaco oppure, dove possibile, a rendersi disponibili per assistere durante la raccolta nelle farmacie della propria località: è un gesto che restituisce dignità e speranza a chi non può permettersi le cure necessarie, un’opportunità per tradurre in azione concreta i valori della carità, della condivisione e della fraternità.
Per informazioni: reggioemilia@bancofarmaceutico.org.