Alla luce dei recenti articoli apparsi sulla stampa riguardanti l’evento del 15 maggio “Infanzie e adolescenze trans*”, che riportano le interrogazioni parlamentari presentate dagli esponenti di Fratelli d’Italia Davoli e Vinci, l’associazione NEON APS desidera precisare che l’evento non è stato organizzato da GenderLens, ma da NEON APS, che ha invitato GenderLens presso il Centro Sociale Gattaglio nell’ambito del progetto “Supercultura”.

“Supercultura” è un percorso di progettazione culturale con impatto sociale e civico che vede collaborare una rete di 14 associazioni attive nel tessuto cittadino reggiano per portare la cultura nei quartieri, grazie al sostegno del Comune di Reggio Emilia.

Il deputato Gianluca Vinci ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri Eugenia Roccella e Giuseppe Valditara, chiedendo di bloccare l’iniziativa, sostenendo che non rispecchierebbe le priorità dei cittadini.

Le iniziative di “Supercultura” sono numerose, diffuse nei quartieri, aperte a tutti, gratuite e dedicate a svariati temi. NEON APS risponde alle critiche affermando che, fra le molteplici opportunità proposte, sia oggi più che mai importante dare spazio, ascoltare, dialogare e confrontarsi con chi si fa portavoce dei diritti delle persone, piccole e grandi, anche quelle che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita.

La consigliera Davoli ha definito l’iniziativa promotrice di una “visione ideologica controversa e divisiva”. Si è trattato invece di un incontro utile per la comunità educante e le famiglie tutte, per includere e non dividere, per dare spazio alla complessità e fornire strumenti pratici, per essere informati e capaci di costruire percorsi di crescita realmente inclusivi di tutte le identità.

NEON APS, attraverso le varie iniziative che realizza, non promuove nessuna ideologia, ma nuove possibilità per relazionarsi, occasioni di confronto, per uscire da stereotipi e pregiudizi facendo corretta informazione sui temi proposti.

Invitiamo quindi le persone che abbiano voglia di informarsi a seguirci nei prossimi eventi di “Supercultura”. Il 13, 14 e 15 giugno seguiranno un’interessante serata di sensibilizzazione per approfondire il significato della parola “Queer” e un seminario con le Nina’s Drag Queen, a cura di NEON APS.

Associazione NEON Aps