Alcuni mesi fa sono stati svolti i lavori di consolidamento degli argini e di pulizia dell’alveo del Tresinaro.

Questi interventi sono stati eseguiti in vari tratti del torrente nel territorio comunale di Scandiano.

Molti sono stati i cittadini che hanno accolto favorevolmente questi lavori, apprezzando non solo la maggior condizione di messa in sicurezza del Torrente, ma anche del fatto di potersi “riappropriare del loro Tresinaro”.

La trafficata passeggiata pedonale e ciclabile che costeggia il Tresinaro mostrava finalmente un aspetto diverso e la possibilità di accedere al greto del torrente.

Ora però numerose famiglie che abitano a Fellegara, a ridosso del popoloso quartiere delle ex Cantine Cavalli, si dicono preoccupate perché il tratto di Tresinaro che si trova a poche decine di metri dalle loro abitazioni non è stato pulito. In effetti per qualche centinaio di metri, nel tratto che si trova tra i 2 ponti che collegano Fellegara e Scandiano e Scandiano ed Arceto è possibile vedere una folta vegetazione e detriti rimasti lì in seguito alle ultime piene.

Ritengono che questa situazione possa creare una sorta di “effetto tappo”, con notevoli rischi per il quartiere fellegarese, in caso di piena.

A questo punto, visto il lavoro svolto nei mesi scorsi, i cittadini fellegaresi auspicano  che ci si attivi celermente per completare l’opera di pulizia e di consolidamento argini anche di questo tratto del torrente Tresinaro.

Giuseppe Pagliani – Capogruppo Uniti per Scandiano – Salsi Sindaco