Nonostante le accuse strumentali e, all’evidenza dei fatti*, infondate che provengono dall’uno e trino segretario del PD cittadino De Franco, continuiamo a sostenere, con decisione e al contempo con i toni moderati e fermi che ci contraddistinguono, che la consegna a Francesca Albanese del Primo Tricolore sia una iniziativa clamorosamente sbagliata.

Pensiamo questo non per la sua persona e la sua vita professionale, senz’altro di grande valore e spessore umano, ma per il significato politico che viene attribuito a questo gesto e per la forte divisione che rappresenta ed incarna la dott.ssa Albanese, nel delicatissimo scenario delle vicende di Gaza e del popolo palestinese.

Nonostante un lungo e animato dibattito in Consiglio comunale, il sindaco ha confermato la scelta di procedere ugualmente, vantandosi, per di più, di aver fatto in poco tempo il tutto esaurito per la cerimonia.

Dalla locandina apprendiamo poi che l’evento viene realizzato con il sostegno del Gruppo Credem; e su questo non possiamo altro che dirci perplessi.

Il conforto ci viene dal richiamo dei valori di unità e di rispetto del pensiero e delle opinioni di tutti che quella bandiera Tricolore continua, nonostante tutto, a sprigionare per il bene, speriamo, anche di questa città.

*Vedi intervento del Capogruppo della Lista Civica per Reggio in Consiglio comunale di lunedì 22 settembre:

https://www.instagram.com/p/DO8yDAPiPgU/

Avv. Giovanni Tarquini 

Lista Civica per Reggio Emilia 

Associazione Reggio Civica