Di seguito una dichiarazione dell’assessora Marwa Mahmoud in merito all’iniziativa dell’istituto Nobili sulla cittadinanza europea:
“Il motto dell’Europa è “Unita nella diversità”. Questo motto, adottato nel 2000, sottolinea che, pur mantenendo la ricchezza di diverse culture, tradizioni e lingue, i popoli europei cooperano per la pace e la prosperità. Nei secoli l’Europa é stata attraversata da numerose popolazioni che hanno lasciato tracce visibili nelle bellezze artistiche e architettoniche, negli scritti e nelle invenzioni. Altrettante persone sono partire proprio dal vecchio continente diretti in altre parti della Terra alla ricerca di un posto migliore per sé e per i propri cari. Quanto hanno scritto e cantato le ragazze e i ragazzi della classe del Nobili è un inno alla pace e alla speranza che l’Europa possa essere il luogo in cui loro sono nati, stanno crescendo e si stanno formando ma soprattutto un posto di pace, non di frontiere e di muri che separano.
Ringrazio i docenti Ambrosi, Amato e Vezzosi, coordinatori del progetto della band, per cogliere il senso di ció che la scuola deve essere oggi, non solo il luogo in cui si apprendono gli standard linguistici e culturali ma un posto, teatro di cittadinanza, in cui si accompagnano alla crescita e si formano i cittadini di oggi e di domani.
Per questo, insieme a Officina Educativa e a Fondazione E-35, abbiamo pensato di lanciare un concorso per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori reggiane che premierà gli elaborati più originali sul significato dell’Europa per i giovani. Un concorso che avrà il suo esito conclusivo il 9 maggio 2026, in occasione della Festa dell’Europa”
Marwa Mahmoud – (Assessora a Politiche educative, con deleghe a Scuole e Nidi dell’Infanzia, Scuola dell’Obbligo, Comunità educante, Formazione professionale, Intercultura e Diritti umani, Conciliazione vita-lavoro)


