Dalla mobilità alle infrastrutture, dalla scuola allo sport, dal tempo libero alle iniziative per bambini e ragazzi: è a tutto tondo il confronto che si è tenuto il 17 dicembre a Masone dove il sindaco Marco Massari e la giunta comunale hanno incontrato i residenti di Bagno, Castellazzo, Corticella, Gavasseto, Marmirolo, Masone, Roncadella, Sabbione nell’ambito di “Fuori dal Comune”, l’iniziativa di ascolto del territorio che ogni mese porta il Comune di Reggio in quartieri e frazioni.

Tanti i progetti in essere e programmati per il territorio, anche sulla base delle richieste avanzate dai cittadini: in materia di mobilità, per il 2026 è prevista la realizzazione di due nuove rotatorie: una tra via Comparoni e via Frank a Gavasseto e una su via Lasagni a Bagno; una platea rialzata in località La Caraffa; mentre si conferma per il 2028 la messa in sicurezza dell’incrocio con la via Emilia a Masone. Sono invece in dirittura d’arrivo i lavori, per 2,1 milioni di euro, per i percorsi ciclopedonali nei tratti urbani di Giarola, Sabbione e di collegamento con la ciclabile di Gavasseto.

A primavera 2026 si concluderanno anche gli interventi per la nuova cittadella dello sport di Masone (2.5 milioni di euro), che comprende nuova pista polivalente coperta per basket, pallavolo, tennis, calcio a 5, pattinaggio artistico; un campo da calcio a 7 (e calcio a5) illuminato in erba artificiale; nuovi spogliatoi; un campo da padel scoperto; un campo da street basket oltre a spazi da accoglienza e ristoro. E sempre a Masone sono stati riqualificati i campi da calcio adiacenti alla cittadella. In tema di infrastrutture, a primavera 2026 si concluderà anche il cantiere della scuola di Bagno che, con un intervento Pnrr da quasi 600mila euro ha previsto un ampliamento sopraelevato dell’edificio, che passa in classe A con impianti ad alta efficienza e massimo comfort, e la realizzazione della mensa scolastica da 125 posti per 250 alunni su due turni.

Tante le manutenzioni previste sul territorio con l’installazione di panchine e bacheche in tutte le frazioni, la sistemazione del parco fratelli Vecchi di Masone con nuove attrezzature per il fitness, interventi di forestazione e piantumazione nelle fasce di interesse del torrente Rodano e azioni di valorizzazione della colonia di cicogne presenti a Gavasseto. Sul fronte educativo per bambini e ragazzi, alla primaria Boiardo da quest’anno è attivo il tempo integrato, mentre la secondaria è candidata al bando Scuole Aperte che le permetterebbe di avere attività pomeridiane ogni giorno. A Marmirolo il tempo integrato alla primaria è stato esteso con un secondo rientro coperto da educatori, oltre ai centri pomeridiani attivati con contributi pubblici a Marmirolo (Oltrelascuola per tre pomeriggi a settimana), Gavasseto (Tempo Insieme per 5 pomeriggi a settimana), Bagno (Fuori classe per due pomeriggi a settimana). Inoltre, la palestra scolastica di Villa Bagno è stata assegnata alla Fondazione per lo sport per l’organizzazione di attività extrascolastiche pomeridiane. I più grandi potranno invece partecipare a due progetti pensati per rafforzare il protagonismo dei giovani cittadini: “Storie d’amore”, percorso formativo per la produzione di contenuti audiovisivi e di giornalismo d’inchiesta per raccontare il rapporto con le comunità locali; “Vettori” per proporre idee di trasformazione del territorio e realizzare azioni concrete di cura urbana.

Tra le novità oggetto di discussione anche la situazione del cimitero di Bagno, dove è stata assegnata l’area per dispersione delle ceneri (roseto), mentre nel 2026 i lavori di manutenzione interesseranno le aree cimiteriali di Gavasseto, Marmirolo e Roncadella.

In serata l’appuntamento aperto a tutte e tutti i cittadini delle frazioni coinvolte avrà luogo all’oratorio di Corticella (via Madonna di Corticella, 2) a partire dalle 20.45.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – A gennaio l’incontro fuori dal Comune sarà nell’ambito B con focus su Pieve Modolena, Carrozzone, Regina Pacis, Bell’albero – Premuda, Orologio, Roncina. A febbraio appuntamento in centro storico, mentre a marzo sarà la volta dell’ambito D: Baragalla, Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Rosta Nuova, Strada Alta, Pappagnocca, Buco del Signore. In aprile gli amministratori si sposteranno sull’ambito C: San Bartolomeo, Rivalta, Coviolo, Canali, Fogliano, Codemondo; e in maggio nell’ambito G: Mancasale, Villa Sesso, Massenzatico, Pratofontana, Gavassa. Ultime tappe in giugno l’ambito H: San Prospero Strinati, Tondo, Gardenia, Tribunale – San Paolo, Santa Croce; e l’ambito E: Mirabello, Ospizio, San Maurizio, Villaggio Stranieri.