I reggiani scelgono di sostenere attivamente il Partito Democratico. I dati relativi alla destinazione del 2×1000 nel 2025 confermano un trend estremamente positivo per la Federazione provinciale di Reggio Emilia, con un incremento del 6% delle adesioni rispetto all’anno precedente.

Nello specifico, sono stati 10.835 i cittadini che hanno apposto la propria firma a favore del PD, contro i 10.176 del 2024. Questo aumento della partecipazione si traduce in un incasso totale di 156mila euro, di cui circa 22mila euro resteranno direttamente nelle disponibilità della Federazione provinciale per finanziare l’attività politica sul territorio. Il risultato è distribuito in modo capillare in tutta la provincia, con ottime performance nel capoluogo (4.369 firme), a Correggio (899), Scandiano (376) e Bagnolo in Piano (335). Seguono con numeri importanti anche Novellara (279), Albinea (275), Casalgrande (253) e Quattro Castella (251).

“Questo risultato rappresenta un segnale politico di grande importanza”, dichiara Massimo Gazza, Segretario provinciale del PD Reggio Emilia. “Vedere crescere le sottoscrizioni in un momento di generale disaffezione significa che la nostra comunità riconosce nel PD un presidio di democrazia e un interprete credibile delle proprie istanze. Questi oltre diecimila reggiani ci spingono a continuare a lavorare con ancora più determinazione per un’alternativa seria, basata sulle idee e sul piccolo contributo di tanti anziché di pochi. È una scelta che garantisce la nostra indipendenza e ci permette di fare politica restando vicini alle persone e radicati nelle comunità”.

“Siamo molto soddisfatti di questa crescita”, aggiunge Alfredo Medici, Tesoriere del PD Reggio Emilia. “In un contesto complesso il 2×1000 si conferma uno strumento fondamentale che permette ai partiti di restare liberi. La crescita costante che registriamo dai piccoli centri ai comuni più grandi è il frutto del lavoro dei nostri circoli. Ricordiamo che per sostenere questo impegno basta inserire il codice M20 e firmare nella dichiarazione dei redditi. È un gesto che per il cittadino non ha costi ma che per noi pesa moltissimo perché significa alimentare la partecipazione là dove la politica si fa più vicina alle persone”.

Massimo Gazza – Segretario Provinciale del PD di Reggio Emilia

Alfredo Medici – Tesoriere Provinciale del PD di Reggio Emilia