Nuovo appuntamento reggiano per Pier Francesco Grasselli, che presenterà il nuovo saggio illustrato “Tempo di Risveglio – Le Chiavi del Sapere: Appello all’umanità contemporanea” (Edizioni Om), mercoledì 8 gennaio con una conferenza sui temi della metafisica e dell’esoterismo alle ore 19.30 presso il Podere Cà d’ Arte in Gioco centro culturale (zona Due Maestà) in via Anna Frank n. 48.
Questo nuovo saggio si pone come una via verso la riscoperta della spiritualità e della connessione tra materia e spirito. La materia è infatti, secondo i maestri spirituali, una cristallizzazione dello spirito. Purtroppo, la scienza rimane concentrata sugli aspetti fisici e misurabili, ignorando le dimensioni spirituali profonde, vere generatrici di tali aspetti.
Illustrato dall’artista Riccardo Passoli, il saggio esplora i concetti della metafisica universale e sottolinea l’urgenza di rispiritualizzare una società sempre più dominata dal materialismo e dall’ignoranza spirituale, per salvarla da sé stessa. Grasselli continua il percorso iniziato con Le Chiavi del Sapere. Come lo spirito plasma la materia (Gruppo Macro Editore), Le Chiavi del sapere: Creature e Creatori e La Ricerca di Sé stessi, offrendo una visione profonda che ha il fine di rispondere alle “Grandi Domande” dell’umanità.
Un Appello all’Umanità Contemporanea.
“Tempo di Risveglio” è molto più di un saggio filosofico e metafisico: è una chiamata all’azione e una riflessione critica su come la modernità stia allontanando l’essere umano dalla sua essenza più profonda, isolandolo nella sua parte più limitata e superficiale (l’ego). L’autore invita i lettori a riscoprire il potenziale spirituale. Grasselli critica la scienza contemporanea per la sua incapacità di comprendere la vera natura della realtà, che trascende il solo aspetto misurabile e concreto.
L’autore sottolinea che la vera ribellione, oggi, non è più fisica, ma spirituale. La ribellione al sistema materialistico e al pensiero dominante passa attraverso la consapevolezza interiore, il recupero di valori perduti e la riscoperta delle verità universali, trascurate dalla modernità e dall’ottusità dell’uomo contemporaneo.
Una Guida Contemporanea alla Consapevolezza Spirituale.
“Tempo di Risveglio” affronta tematiche attuali come la politica, la sessualità, l’alimentazione, e la globalizzazione, mostrando come queste siano influenzate da una visione distorta e materialistica del mondo, offrendo un’analisi illuminante dei problemi contemporanei alla luce della metafisica e mostrando come la reintegrazione dell’elemento spirituale sia l’unica via per redimere e guarire un’umanità smarrita e disorientata.
Grasselli offre un cammino pratico e filosofico verso la riconciliazione dell’essere umano con la propria essenza spirituale, con capitoli dedicati alla meditazione, agli archetipi e all’astrologia, mostrando come questi concetti antichi possano ancora oggi guidarci nella nostra quotidianità.
L’autore invita a riscoprire i principi metafisici universali, come chiave per rettificare il pensiero umano e rimediare ai danni causati dall’ignoranza spirituale e dal materialismo.
Estratto dal libro:
“Oggi la vera ribellione, l’unica possibile, non è quella del corpo, ma dello spirito. Oggi la ribellione al sistema prepotente che cerca con ogni mezzo di manipolarci e di dominarci non ha niente a che fare con il piano fisico, con i diritti degli omosessuali e dei transgender o con quello all’aborto (tutto ciò ci distrae e, in quanto frutto di una concezione sociale despiritualizzata, fa solamente gioco al sistema stesso).
Oggi la vera sfida è rispiritualizzare tutto, a partire da noi stessi, reinserire il concetto e la coscienza dello spirito nel dominio culturale dei popoli bistrattati proprio a causa di questa mutilazione della percezione e della consapevolezza. Perché masse che non conoscono sé stesse e le proprie potenzialità sono indubbiamente più facili da controllare e da sfruttare.
Questa è la fase terminale del Kali Yuga, la più acuta, la più disperata, quella in cui smarriti nel mondo superficiale globalista, corrotto e despiritualizzato patiamo le conseguenze del relativismo, dell’aver messo da parte i nostri valori e le nostre fedi, sviluppiamo le peggiori perversioni e le accettiamo come se fossero comportamenti perfettamente normali.
Prigionieri del pensiero materialistico limitato e limitante, siamo diventati le marionette di un potere economico senza scrupoli, amebe depresse e influenzabili che si trastullano con i loro balocchi tecnologici impoverendosi ogni giorno di più culturalmente e spiritualmente, sprofondando nel fango del vizio.
C’è bisogno di mobilitarsi per la consapevolezza spirituale, perché solo riscoprendo i principi fondamentali alla base di tutte le dottrine metafisiche dall’alba dei tempi fino a oggi, solo comprendendo che la materia è una cristallizzazione dello spirito possiamo recuperare la ragione oggettiva – così la chiamava Gurdjieff – e rettificare il nostro pensare, il nostro teorizzare che ha preso l’abbrivio cacciandosi in una miriade di vicoli ciechi e conducendo la società sull’orlo dell’abisso.”
L’autore
Pier Francesco Grasselli è autore di circa trenta volumi fra romanzi, saggi, raccolte di racconti e poesie. Tra le sue opere “esoteriche” figurano il romanzo iniziatico illustrato “Leonardo cuoco” (Edizioni Om 2021), il romanzo breve “La musa” (Edizioni Pendragon 2021), l’opera illustrata, in cinque volumi, “La Ricerca di Sé stessi”, il saggio illustrato “Le Chiavi del sapere. Come lo spirito plasma la materia” (Gruppo Macro 2022), il saggio illustrato “Tempo di Risveglio: Le chiavi del sapere: Appello all’umanità contemporanea” (Edizioni Om, 2024), il saggio illustrato “Le Chiavi del Sapere: Creature e Creatori” e la fiaba iniziatica illustrata “Olimpia nel mondo di Pop”.