Lo sportello gratuito per imparare a usare le tecnologie e i servizi digitali, aperto in biblioteca a Sant’Ilario dallo scorso giugno, ha riaperto in questi giorni dopo la pausa estiva
Boomer, generazione X, Alpha o Millenials: il digitale a Sant’Ilario non sarà più un ostacolo per nessuno, ma un prezioso alleato per la vita quotidiana, il lavoro, il tempo libero, le incombenze burocratiche.
Inaugurato lo scorso giugno, ritorna lunedì 26 agosto dopo la pausa estiva il punto Digitale Facile alla biblioteca di Sant’Ilario.
Digitare Facile è lo sportello gratuito di formazione/assistenza per accompagnare i santilariesi nell’utilizzo di Internet, delle nuove tecnologie, dei servizi digitali pubblici e privati, e per fornire risposta a dubbi o domande relativi all’uso dei dispositivi informatici.
Lo scopo di Digitare Facile è accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali e un utilizzo consapevole della rete.
Il progetto è indirizzato a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, con lo scopo di aumentare le loro competenze digitali di base attraverso un’iniziativa di formazione e facilitazione.
Per accedere al servizio basta fissare un appuntamento, telefonando o inviando messaggio Whatsapp, al 327 7815294 o inviando una mail a digitalefacile@csl-cremeria.com.
Il servizio è aperto ogni martedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 19 alla Biblioteca Comunale di Sant’Ilario d’Enza in Piazza della Repubblica 11/e, presso il Grattacielo.
Gli utenti possono portare il proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone) oppure utilizzare quello messo a disposizione gratuitamente per l’attività didattica.
Il servizio, totalmente gratuito, vede la presenza di un esperto che insegnerà a risolvere problemi specifici quali la registrazione per lo SPID, prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, installare l’APP IO e altre app utili sul tuo smartphone, effettuare pagamenti tramite PagoPA, stampare un certificato tramite ANPR, attivare una casella di posta elettronica o una PEC, iscriversi all’Indice Nazionale dei Domicili digitali INAD e tantissimi altri servizi.
Il servizio è frutto della collaborazione tra Comune-Unione Val d’Enza e CSL La Cremeria, finanziato dall’Unione Europea e promosso da Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Regione Emilia-Romagna.