Il Cral-Circolo ricreativo e sportivo dilettantistico aziendale dei lavoratori del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Cral Act e Cral Sanità, organizza e promuove corsi di lingua inglese e spagnola, da settembre 2025 a maggio 2026. Ogni lezione avrà una durata di un’ora e mezzo alla settimana, per un totale di 30 lezioni – oltre che agli iscritti al Cral le iscrizioni sono aperte anche agli iscritti al Cral Act e Cral Sanità fino a esaurimento dei posti.

I corsi avranno luogo nella sede della scuola media Sandro Pertini di via Medaglie d’Oro della Resistenza 2 (vicino al cinema Rosebud) e saranno organizzati, in base al numero di iscritti, nei giorni di lunedì, martedì o giovedì dalle 17 alle 18.30 o dalle 18.30 alle 20. Le classi verranno formate con un minimo di 12 studenti.

L’inserimento dei nuovi studenti (alla prima partecipazione ai corsi) avverrà in base al livello di conoscenza della lingua e al calendario predeterminato dagli insegnanti (con possibilità di un corso per soli principianti). Coloro che desiderano iscriversi per la prima volta al corso 2025-26 dovranno prenotarsi telefonicamente o tramite email (comune.cral@comune.re.it) oppure di persona agli Uffici del Cral di via San Pietro Martire 2/D; pagare la quota di iscrizione al corso entro e non oltre la fine di ottobre 2025 direttamente all’ufficio del Cral oppure, preferibilmente, tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT 89 K 02008 12834 000100246319, Banca Unicredit – Agenzia di Reggio Emilia); pagare la quota associativa al Cral per l’anno 2025; sostenere un colloquio con gli insegnanti per l’inserimento nel gruppo di studio più adeguato al livello di conoscenza della lingua prescelta. Il colloquio è fissato per martedì 16 settembre, dalle ore 17, alle 19 nella stessa scuola Pertini. Gli studenti già iscritti a corsi precedenti, che intendano rinnovare l’iscrizione, dovranno invece confermarla telefonicamente o ancora meglio tramite mail agli uffici del Cral; pagare la quota di iscrizione al corso entro e non oltre fine ottobre 2025. La quota di partecipazione è di 250 euro, a cui vanno aggiunti 20 euro per la tessera associativa al Cral.

Possono essere organizzati anche corsi di una lingua diversa (tedesco o francese) al raggiungimento di minimo 12 domande.