Sono iniziati nella mattinata di oggi, lunedì 2 febbraio, i lavori per l’abbattimento di alcune essenze, risultate a rischio crollo durante la fase di monitoraggio del Piano per la valutazione del rischio arboreo. Quattro i platani al parco del Popolo che dovranno essere abbattuti perché risultati affetti dal cancro colorato. La malattia fungina causata dal Ceratocystis platani è un’infezione letale per la pianta, che arriva rapidamente al disseccamento, e notevolmente contagiosa. L’intervento, necessario per evitare il propagarsi del contagio e per garantire la pubblica incolumità prevenendo cedimenti strutturali improvvisi, ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Servizio Fitosanitario Regionale e sarà eseguito adottando tutte le misure fitosanitarie volte a prevenire la diffusione dell’agente patogeno.

A sostituzione delle essenze abbattute, nelle prossime settimane, saranno messi a dimora 14 nuovi platani, selezionati per resistere all’infezione. In via Adua l’intervento prevede l’abbattimento di tre platani che presentano una grave inclinazione del fusto e una importante riduzione della chioma. In questo caso l’abbattimento si è reso necessario per garantire la pubblica incolumità a fronte del rischio di cedimenti e dei conseguenti danni a cose o, peggio, a persone.

Dalla scorsa estate l’Amministrazione comunale ha dato il via alla schedatura degli alberi del verde pubblico. La ricognizione è partita dalle aree più frequentate della città, centro storico, viali della circonvallazione e altre zone dove, in caso di crollo della pianta o di cedimento di rami, i rischi in termini di danni a persone e veicoli sarebbero maggiori. Il duplice obiettivo del Piano comprende sia la tutela della sicurezza delle persone che abitano e vivono la città, sia quella del patrimonio arboreo pubblico grazie alla possibilità di individuare le situazioni critiche ed effettuare interventi mirati di cura del verde e di sostituzione delle piante.