Per la prima volta nella storia delle elezioni amministrative del Comune di Reggio Emilia saranno candidate più persone apertamente LGBTQIA+ in diverse liste. Questo è, a nostro avviso, il risultato di una maggiore visibilità in questo paese, ma anche e soprattutto del lavoro svolto in tanti anni da Arcigay Reggio Emilia con il crescente supporto della città, premiata nel 2023 come una delle capitali europee dell’inclusione delle persone LGBTQIA+.
Tuttavia, abbiamo appreso con sgomento che una delle forze candidate, Coalizione Civica, si è appropriata a fini elettorali dello slogan “Un posto Sicuro”, scelto da Arcigay Gioconda per promuovere il REmilia Pride del 2023, un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di persone che credono nei diritti civili indipendentemente dal proprio orientamento partitico.
Ben venga la candidatura di una persona appartenente alla comunità LGBTQIA+ reggiana, cui va il nostro migliore augurio di successo nel portare avanti le proprie istanze identitarie. Ciononostante, riteniamo inammissibile che una forza politica, il cui candidato sindaco ha espresso peraltro solidarietà all’associazione ProVita a gennaio 2024, usi uno slogan che rappresenta istanze, vite e corpi di una intera comunità all’interno di un evento politico sì, ma manifestamente apartitico.
Ci auguriamo che tale decisione sia frutto di una leggerezza e non di una strategia di propaganda elettorale e che venga corretto quanto prima.
Il Direttivo di Arcigay Gioconda Reggio Emilia APS