In merito al dibattito apertosi sul collegamento effettuato da un Istituto superiore di Castelnovo con la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, interviene il Sindaco Emanuele Ferrari: “L’iniziativa che si è svolta al Cattaneo – Dall’Aglio non è stata di propaganda, ma solo informativa. non ci sono delle azioni di propaganda. Resto poi saldamente convinto che le scuole siano fondamentali per esercitare il pensiero critico. A Castelnovo abbiamo due ottimi istituti che sono ben diretti e che hanno la fortuna di avere un gruppo di docenti preparati, attivi e molto motivati.
Il percorso in cui è stato previsto il collegamento con la Albanese rientra nell’ambito di un progetto di educazione alla pace in cui, a fianco di un’analisi del passato dal genocidio ebreo fino ai viaggi della memoria, si affronta anche il presente discutendone i temi principali su espressa richiesta degli studenti e l’incontro con l’albanese è stata una delle tante iniziative e proposte che il progetto prevede.
Ribadisco, senza alcun intento propagandistico, anzi credo che ci sia una capacità della scuola di ragionare anche sul presente e trasmetterla ai ragazzi in maniera critica, aperta, libera. Mi risulta che siano state comunicate queste possibilità attraverso il registro elettronico a tutte le famiglie e quindi non c’è nessun mistero, non c’è nessuna voglia di nascondere l’iniziativa. Rinnovo la mia piena fiducia nella dirigente Paola Bacci, nei docenti del Cattaneo, ma più in generale nelle due scuole superiori dell’Appennino che da moltissimo tempo dimostrano di essere delle ottime scuole, di promuovere innovazione e qualità”.


