E’ stata definita nei giorni scorsi la coalizione di centrosinistra che sosterrà la candidatura del candidato civico Marco Massari alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno per scegliere il nuovo sindaco di Reggio Emilia.
Ne faranno parte il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Psi, +Europa e Italia Viva, riuniti in un’unica sigla, Azione, Verdi/Possibile e SIC (Sinistra in Comune), a cui sulla scheda elettorale si aggiungerà la Lista Massari Sindaco, lista civica che fa riferimento allo stesso candidato.

“Una coalizione così larga da abbracciare tutto il campo di centrosinistra – ha dichiarato il candidato sindaco Marco Massari – era il mio desiderio fin dall’inizio. Ora, con gli accordi definiti, sento la grande responsabilità di rappresentare un riferimento per forze politiche che tra loro hanno sensibilità diverse ma che hanno accettato di sottoscrivere un patto per la città dei prossimi 5 anni”.
Un patto per Reggio Emilia fatto essenzialmente di parole chiave quali innovazione, sostenibilità, attenzione agli ultimi e soprattutto di cura per la città e per le persone, per le reggiane e i reggiani.

“Una cura che si declinerà in proposte per snellire la viabilità, in un grande piano di manutenzione di quartieri e frazioni, in una proposta di rilancio del centro storico, in progetti innovativi di welfare, educazione, cultura, sport e sostenibilità ambientale, in un’attenzione alla sicurezza di tutti” ha aggiunto Massari

Marco Massari

LE DICHIARAZIONI

PD

Massimo Gazza, segretario provinciale del Partito Democratico

“La candidatura di Massari ha ottenuto l’effetto di riuscire a unire tutte le forze del centro sinistra in un progetto di città, risultato tutt’altro che scontato. In questo contesto il Partito Democratico ha la responsabilità di essere partito trainer, collettore di idee e spunti progettuali che tengano in considerazione le singole sensibilità, una sfida stimolante che sappiamo di poter giocare. La nostra sarà una lista, in questo senso, eterogenea, aperta a nuove esperienze e nuove energie, capace di rappresentare la grande qualità del lavoro svolto fin qui e la necessaria spinta verso l’innovazione”.

SIC

Cosimo Pederzoli, Segretario Provinciale Sinistra Italiana Reggio Emilia

Sinistra Italiana e Reggio Emilia in Comune unite per una sfida, elettorale e politica, tanto semplice quanto ardua: migliorare la nostra città evitando che le peggiori destre possano amministrarla in futuro. Siamo davanti ad una crisi antropologica strutturale che spinge ai margini migliaia di cittadini in difficoltà economica, sanitaria e sociale. Lo abbiamo visto nella zona stazione dove persone senza fissa dimora si sono accoltellate per una coperta invernale, lo stiamo vivendo tutt’ora nell’emergenza abitativa che esclude intere famiglie, straniere e non, dal diritto alla casa, come è evidente che vi sono nuove generazioni escluse e per nulla intercettate dalla politica in una città che negli anni ha visto il consumo di suolo allungarsi sul nostro futuro.

Per queste e molte altre ragioni Sinistra in Comune ha scelto di portare le proprie idee e competenze, partitiche e civiche, all’interno di una Coalizione in appoggio al candidato sindaco Marco Massari. Vogliamo mettere al centro la dignità di ogni cittadino e cittadina, partendo da una approccio nonviolento, per costruire una città giusta e sicura”.

VERDI E POSSIBILE

Duilio Cangiari – portavoce provinciale Europa Verde), Alessandro Miglioli – segretario provinciale Possibile

“Reggio non merita nulla di meno che tutto il nostro impegno. È per questo che sosteniamo Marco Massari con una proposta di sinistra, ecologista e attenta alle istanze del territorio. Tre le parole d’ordine che guideranno la nostra azione politica: ecologia, diritti e giustizia sociale, in continuità con l’esperienza avviata nel 2019 con “Reggio 2050 – Visioni e strategie per una Città Sostenibile” e con l’impegno nel governo della città .

La necessità di un progetto politico saldamente ancorato alla dimensione europea, unica in grado di corrispondere alle necessità poste dai mutamenti in corso a livello globale, deve essere il filo conduttore di una proposta che si deve sviluppare dal territorio con coerenza e serietà se vogliamo corrispondere alle attese di governo delle nostre città, in una regione tra le più avanzate a livello globale sia per quanto attiene al tessuto economico e alle relazioni sindacali, sia per i livelli di welfare a cui siamo abituati.”

UNITI PER REGGIO EMILIA (ITALIA VIVA, +EUROPA e PARTITO SOCIALISTA ITALIANO)

Lorenzo Sassi – Portavoce di +Europa Reggio Emilia, Maura Manghi – Presidente Provinciale di Italia Viva, Fulvio Camellini – Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano

Per il territorio reggiano, una lista unitaria, un progetto politico innovativo e di lungo periodo. L’obiettivo è quello di raccogliere le idee e i consensi di coloro che non si accontentano della condizione economica, sociale e culturale raggiunta dalla nostra città negli anni passati, e guardano con innovazione e modernità alle sfide che ci presenta il futuro di un mondo sempre più globale.

In questa ottica ci siamo con entusiasmo “Uniti per Reggio Emilia”, anche in analogia al progetto politico nazionale della lista per le europee STATI UNITI D’EUROPA: un nuovo progetto riformista in un momento elettorale decisivo, con una genesi lontana e una proiezione importante nel futuro politico.

Aderiamo quindi alla lista di centrosinistra con l’obiettivo di essere determinanti per la vittoria al primo turno, grazie anche alle nostre proposte pragmatiche per la città.”

MOVIMENTO 5 STELLE

Elena Mazzoni – Portavoce Movimento 5 Stelle Reggio Emilia

Dopo un’approfondita riflessione sui temi principali, il Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia conferma il proprio sostegno al candidato civico della coalizione progressista, il medico Marco Massari. La nostra decisione si fonda sulla scelta di un candidato non politico, l’intento di differenziarsi dalla precedente amministrazione, e l’adozione delle nostre proposte su trasparenza, legalità, e il benessere della comunità.

Sottolineiamo l’importanza dell’altruismo per contrastare gli egoismi e i personalismi presenti in altri schieramenti politici. Partecipare a questo progetto significa per noi segnare un importante cambiamento, diventando promotori attivi di quelle novità che abbiamo lungamente perorato dall’opposizione.

Il M5S si impegna a portare avanti le proprie battaglie per una visione ecologica e comunitaria nella gestione della città. Abbiamo riscontrato una piena condivisione delle nostre proposte da parte di Marco Massari, con una convergenza sui temi principali che saranno dettagliatamente inclusi nel programma.

Miriamo a un progetto a lungo termine per Reggio, che punti a una città futura inclusiva, ecologica e sostenibile. Il Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia, insieme ad altri comuni della provincia, assume un ruolo di responsabilità con l’obiettivo di orientare le politiche cittadine verso beni comuni, ecologia integrale, giustizia sociale, innovazione tecnologica e un’economia eco-sostenibile, per costruire un futuro migliore per il nostro territorio e una società più giusta e solidale”.

AZIONE

Claudio Guidetti – Presidente regionale ER e Segretario provinciale Azione

Azione Reggio ha condiviso per prima e da tempo un accordo politico con il Partito democratico nella visione comune di una società aperta, civile e solidale che caratterizza i tratti tipici della reggianità: la vocazione imprenditoriale, il civismo, la creazione di ricchezza, la collaborazione virtuosa del ciclo economico che pone al centro la persona umana e la fondazione costituzionale del lavoro. La pratica riformista è la base operativa sulla quale Reggio, e l’Emilia più in generale, hanno saputo costruire dal secondo dopoguerra una città dal diffuso benessere, dotata di servizi pubblici all’avanguardia, capace di realizzare eccellenze del campo dell’economia e del sociale.

Su queste basi abbiamo accolto la candidatura a sindaco di Marco Massari, avanzata dal Pd, il cui profilo civico sarà necessariamente alimentato dall’energia delle forze politiche e da uno spirito di squadra che potrà valorizzare le migliori competenze disponibili in città, anche in termini di professionalità ed esperienza. Azione Reggio Emilia propone al tavolo del centrosinistra contenuti, idee e figure dotate di specifiche indiscusse competenze in materia di economia, di lavoro, di attività professionali, di innovazione tecnologica, di pragmatismo, di cui il candidato Massari potrà certamente dotarsi una volta conclusa vittoriosamente la sfida elettorale”.