Questa mattina all’alba Claudio Citro, 41enne che si trovava ospite presso l’abitazione paterna a Massenzatico è stato fermato dalla Polizia e colpito con il taser, lo strumento elettrica legalmente in dotazione agli agenti.

Poco dopo l’uomo è deceduto in ospedale.

La dinamica è ancora in fase di accertamento e le indagini stanno proseguendo nel riserbo.

La vicenda è già approdata in Parlamento con il segretario di +Europa, Riccardo Magi, che chiede al Ministro Piantedosi di sospendere l’uso del taser per affidare a un ente terzo il monitoraggio sul suo funzionamento.

“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al collega costretto a utilizzare il taser, siamo anche vicini alla famiglia della persona deceduta. Il taser è uno strumento servito per diminuire l’uso delle armi da fuoco”, afferma Aldo Aragiusto, segretario provinciale Siulp Reggio.

Anche il sindaco di Reggio Marco Massari è intervenuto sulla vicenda: “Esprimo profondo dispiacere per la perdita di una vita umana. Gli esiti della autopsia e l’indagine della procura permetteranno di fare luce sull’accaduto, così come forniranno elementi di valutazione gli accertamenti in corso relativi ad analoghi episodi accaduti negli ultimi mesi in altre città”.