Nel 1974 Alfredo Panizza, camionista reggiolese per conto terzi, fonda la sua attività insieme alla moglie Elvira. Oggi, cinquant’anni dopo, i figli Marcello ed Egidio festeggiano il traguardo dei cinquant’anni di attività, con oltre cinque milioni di fatturato all’anno. Per l’occasione, il Direttore di CNA Reggio Emilia Azio Sezzi ha omaggiato i fratelli Panizza con una targa celebrativa, ringraziandoli anche per la fedeltà all’Associazione. Il protagonista indiscusso della Panizza Alfredo Srl – azienda a conduzione familiare composta dai due soci (Marcello ed Egidio) e sette dipendenti – è il sale, ad uso alimentare, industriale e domestico che l’azienda importa, trasporta e commercia a livello nazionale tramite i marchi Salpur, Sotabletta, Pansal e Compatsal.

“Il sale ha mille usi – racconta Marcello Panizza – viene utilizzato dalle industrie conserviere, dai salumifici e prosciuttifici alle industrie casearie fino al settore cosmetico o tessile, senza dimenticarci di tutto quello che viene cosparso sulle strade in inverno. Importiamo il sale prevalentemente dalla Germania mentre in Italia ci riforniamo dalle saline di Trapani e da Cagliari. Il mercato di riferimento per la vendita è al 99% nazionale ma abbiamo commercializzato sale anche in Francia, Mongolia, Lituania, Kazakistan e Ucraina. Proprio alla martoriata popolazione ucraina di recente abbiamo donato due bancali di sale per uso alimentare.”

“Abbiamo voluto mantenere la passione per i trasporti di nostro padre Alfredo – spiega Egidio Panizza – ed è per questo che siamo dotati di mezzi di proprietà grazie ai quali offriamo ai nostri clienti un servizio completo, dal piccolo artigiano o privato fino alle grandi realtà. Piani per il futuro? Speriamo di crescere sempre di più e di mantenere una delle caratteristiche principali della nostra azienda: la conduzione familiare. Auguriamo alle nostre nipoti, che già lavorano con noi, e ai loro figli altri cinquant’anni di lavoro!”