La Torre del Bordello, uno degli edifici più emblematici e dal grande valore storico situato nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, deve riaprire le sue porte al pubblico. Per questo Coalizione Civica ha depositato una mozione per ripristinare l’accessibilità dopo un periodo di chiusura iniziato durante l’emergenza pandemica e proseguito nonostante il cessare delle restrizioni sanitarie.
La Torre del Bordello, che offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città, risulta oggi inaccessibile per ragioni di sicurezza non meglio specificate, privando cittadini e turisti della possibilità di godere di uno dei punti più suggestivi e ricchi di storia di Reggio Emilia. Dopo l’approvazione del programma quinquennale di mandato della nuova maggioranza, è emersa con grande chiarezza la volontà della nuova amministrazione a guida Massari di promozione turistica e ripopolamento del centro storico, motivo per cui i consiglieri comunali Fabrizio Aguzzoli e Dario De Luci hanno proposto di istituire un tavolo tecnico per valutare e risolvere le problematiche che impediscono la riapertura della vetta più alta del centro storico, assicurando che la Torre del Bordello possa essere nuovamente fruibile in totale sicurezza.
La riapertura della Torre del Bordello non solo arricchirà l’offerta culturale della città ma siamo convinti che stimolerà anche l’attrattività turistica del centro storico, per questo Coalizione Civica si sta impegnando per promuovere attivamente questo prezioso bene culturale, riaffermando il suo valore storico e il suo ruolo nel patrimonio cittadino.