Campagnola dimostra ancora una volta di saper intercettare risorse e trasformarle in servizi concreti per i cittadini. L’ultimo Consiglio Comunale ha infatti approvato una variazione di bilancio che recepisce un significativo finanziamento destinato a coprire anche i costi degli arredi del nuovo sportello per il pubblico (quello che, in altri comuni viene chiamato URP), intervento in coerenza con le Linee di Mandato Amministrativo e con il percorso di riorganizzazione dei processi di front e back office.
L’Amministrazione comunale sta lavorando all’istituzione di un punto di riferimento stabile per l’accoglienza e l’informazione, con procedure più ordinate e strumenti più aggiornati, così da rendere più fluido l’accesso ai servizi e più rapido il dialogo tra Comune e cittadinanza. L’obiettivo è quello di facilitare l’ascolto e migliorare l’orientamento nelle pratiche e nelle richieste più frequenti.
A rendere possibile questo primo passo è il contributo PNRR “Risorse in Comune”, pari a quasi 33mila euro, finalizzato all’acquisto di beni per migliorare il lavoro degli uffici comunali. Il finanziamento consentirà l’aggiornamento progressivo delle dotazioni e delle procedure e l’attivazione degli interventi necessari per mettere in funzione lo sportello, con un’organizzazione meno vincolata e strumenti adeguati a un servizio moderno.
“Anche quando le risorse non sembrano enormi, saperle trovare e portarle a casa fa la differenza – dichiara il sindaco di Campagnola Alessandro Santachiara – soprattutto in una fase come questa nella quale i Comuni devono fare i conti con tagli e vincoli che, ogni giorno diventano, sempre più pesanti. Essere in grado di andare alla ricerca di finanziamenti e opportunità diventa fondamentale dal momento che intercettare questi contributi significa difendere la qualità dei servizi e continuare a investire su un Comune vicino alle persone”.
L’avvio del nuovo sportello per il pubblico è previsto nei prossimi mesi, non prima di aver dato ampia comunicazione alla cittadinanza: l’Amministrazione conferma l’impegno a migliorare l’organizzazione interna e la qualità di fruizione del territorio, rendendo più chiaro, accessibile ed efficace il rapporto tra cittadini e istituzione comunale.


