Il Consiglio comunale, riunitosi il 9 e 10 luglio per la prima vota dopo le elezioni dello scorso giugno, ha eletto all’unanimità Matteo Iori presidente per il mandato 2024-2029.
Vicepresidente vicario è stato eletto il consigliere Claudio Bassi; secondo vicepresidente, è stato eletto il consigliere Rosario Martorana.
L’Aula inoltre ha esaminato le condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri proclamati eletti, confermando entrambe, e ha proceduto alla surrogazione per i consiglieri eletti che hanno successivamente assunto la carica di assessore, dimettendosi quindi dal Consiglio.
Nel gruppo consiliare Pd, i primi cinque consiglieri consiglieri eletti e nominati assessori sono stati surrogati dai primi cinque non eletti.
In particolare:
- a Lanfranco De Franco è subentrato Nando Ganassi;
-
a Stefania Bondavalli è subentrata Sara Paderni
-
ad Annalisa Rabitti è subentrata Fabiana Montanari
-
a Marwa Mahmoud è subentrato Federico Macchi
-
a Davide Prandi è subentrato Fausto Castagnetti
Nel gruppo Europa Verde:
-
a Carlotta Bonvicini è subentrato Alessandro Miglioli
Nel gruppo Movimento 5 Stelle:
-
a Roberto Neulichedl è subentrato Gianni Bertucci
Dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione della Repubblica, il sindaco Marco Massari ha comunicato all’Aula i membri della Giunta comunale e ha illustrato le Linee programmatiche del Mandato, successivamente approvate.
Il Consiglio comunale ha nominato inoltre i membri della Commissione elettorale comunale: i consiglieri Gianni Bertucci, Sara Paderni e Alessandro Rinaldi quali membri effettivi e i consiglieri Nando Ganassi, Federico Macchi e Lorenzo Melioli quali supplenti; ed i membri della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari: i consiglieri Cecilia Barilli e Cristian Paglialonga.