“Un passo importante verso la sostenibilità e la responsabilità sociale delle aziende è stato intrapreso a Reggio Emilia dal gruppo locale di +Europa REGGIO EMILIA, per promuovere la trasformazione di IREN S.p.A. in una Società Benefit.
La mozione presentata da +Europa vuole “sensibilizzare” Iren (una delle principali aziende protagoniste del panorama italiano nelle sfide dell’energia e dell’ambiente) a compiere un altro passo in avanti sul tema sostenibilità attraverso la trasformazione in Società Benefit, una forma giuridica d’impresa che unisce la realizzazione di profitti con l’impatto positivo sulla società e l’ambiente. Questo modello, introdotto in Italia nel 2016, chiede alle aziende di redigere annualmente una relazione di impatto, documentando gli obiettivi e i risultati nel perseguire il beneficio comune.
In Italia un crescente numero di aziende, anche Spa, ha già abbracciato questa forma giuridica, mettendo al centro la creazione di valore condiviso con la società.
La mozione per questa trasformazione è stata approvata nella seduta di lunedì 11 marzo 2024, nel Comune di Reggio Emilia dal capogruppo di +Europa in Consiglio Comunale a Reggio Emilia, Giacomo Benassi.
Dopo il Comune di Reggio Emilia, la mozione è già stata depositata a Parma e, nei prossimi mesi, si cercherà di portarla, come +EUROPA in tutti i consigli comunali dei comuni che partecipano alla governance di IREN, con l’obiettivo di ottenere il più ampio consenso possibile per dare forza a questa proposta.
La trasformazione di IREN S.p.A. in una Società Benefit rappresenterebbe un importante passo avanti nella promozione della sostenibilità e dell’impatto positivo della società nel territorio e per il bene della comunità.
Il Consiglio comunale ha approvato – con 18 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Europa verde-Immagina Reggio, Reggio è, Bertucci del M5S), 6 voti contrari (Lega Salvini premier, Forza Italia, De Lucia di Coalizione civica) e 4 astenuti (Aguzzoli di Coalizione civica, Soragni del M5S, Alleanza civica, Fratelli d’Italia).“
Il GRUPPO di +Europa – Reggio Emilia