Nel suggestivo scenario del Teatro d’Arte e Studio di San Michele della fossa, l’ottantaquattrenne Auro Franzoni, drammaturgo, regista e attore, nonché fondatore di questo tempio dell’arte, ha dato vita a un progetto straordinario: la Favolistica Universale.
La carriera di Auro Franzoni è un mix affascinante di esperienze teatrali, cinematografiche e televisive. Dopo aver completato gli studi presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma, Franzoni ha avuto l’onore di lavorare con il celebre Luigi Squarzina nello spettacolo “La Romagnola”, un capolavoro che ha segnato la stagione teatrale del 1959. Ma le sue collaborazioni non si sono fermate qui. Franzoni ha collaborato a fianco di due icone del teatro alternativo mondiale: Franca Rame e Dario Fo, quest’ultimo Premio Nobel per la letteratura.
Queste esperienze hanno alimentato la sua passione per la narrazione e la riscoperta delle tradizioni popolari. È così che è nato il progetto della Favolistica Universale, ritornare alle origini prima che il mondo caotico e frenetico ci travolga in un abisso senza ritorno.
Il progetto ha un obiettivo chiaro: condividere la conoscenza con adulti e bambini, offrendo loro l’opportunità di immergersi nel mondo delle fiabe e delle storie tramandate dai nostri antenati nel corso dei secoli.
Auro Franzoni racconta con maestria le opere di autori come Esopo, Fedro e molte altre gemme della favolistica popolare.
Le narrazioni verranno presentate al pubblico le domeniche pomeriggio presso il Circolo della Latteria di San Michele della Fossa.
Questi eventi, aperti a tutti, saranno l’occasione per trascorrere momenti di magia e incanto, lasciandosi trasportare dalle parole di Franzoni. Le letture saranno anche immortalate dalla videocamera di Giovanni De Vito e i video saranno disponibili sul sito ufficiale del Teatro: www.atsteatro.it.
Le storie, storiacce e storielline raccontate da Auro Franzoni sono un prezioso patrimonio che il pubblico avrà il privilegio di scoprire e custodire, permettendo alle tradizioni popolari di sopravvivere nel cuore e nella mente di ognuno di noi. Non perdete l’occasione di essere catturati dall’incanto. (Per info: 0522 954454)