La Reggiana merita rispetto. Reggio Civica esprime pieno sostegno alle dichiarazioni del presidente della Reggiana Calcio, Carmelo Salerno, riguardo la situazione inaccettabile dello stadio Città del Tricolore.

È inconcepibile che una società storica come la Reggiana, patrimonio sportivo e culturale della nostra città, sia l’unica, tra le cento squadre professionistiche italiane, costretta a rinegoziare ogni anno il contratto d’affitto con un privato per potersi iscrivere al campionato. Questa anomalia rappresenta un rischio continuo per la stabilità della società e, di conseguenza, per l’intera comunità di tifosi e appassionati.

Come ha giustamente sottolineato il presidente Salerno, è responsabilità dell’Amministrazione comunale garantire gli spazi necessari per lo svolgimento delle attività sportive di rilevanza pubblica. Il calcio non fa eccezione, soprattutto quando parliamo di una realtà come la Reggiana che porta alto il nome della nostra città.

È tempo che il Comune si faccia carico di questa situazione e agisca concretamente:

  1. stipulando una convenzione pluriennale che garantisca alla Reggiana la certezza di poter disputare le proprie partite casalinghe;
  1. assicurando condizioni economiche eque e sostenibili;
  1. garantendo che i tifosi granata possano occupare la curva sud, loro sede naturale, durante le partite casalinghe.

Non possiamo permettere che l’incertezza continui a pesare sul futuro della nostra squadra. La Reggiana non dovrebbe trovarsi nella posizione di dover trattare direttamente con un privato per un servizio che, in tutto il resto d’Italia, è garantito dalle amministrazioni comunali.

La nostra associazione Reggio Civica si impegna a portare questa questione al centro del dibattito politico cittadino e a lavorare per una soluzione definitiva che tuteli gli interessi della Reggiana, dei suoi tifosi e dell’intera comunità.

Il calcio è un bene pubblico e sociale, e come tale deve essere trattato anche a Reggio Emilia. È ora di porre fine a questa anomalia e restituire dignità e sicurezza alla nostra amata Reggiana.

Avv. Carmine Migale 

Avv. Giovanni Tarquini

Associazione Reggio Civica