Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/25, la Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini a Guastalla cambia orario di apertura al pubblico, aggiungendo un pomeriggio ai due già consolidati.

Il nuovo orario, a partire da lunedì 16 settembre, sarà il seguente:

lunedì:        apertura riservata alle scuole

martedì:      9:00 – 12:30 e 14:00 – 18:30

mercoledì:   9:00 – 12:30 e 14:00 – 18:30

giovedì:       9:00 – 12:30

venerdì:       9:00 – 12:30 e 14:00 – 18:30

sabato:          9:00 – 12:30

IL PIACERE DELLA LETTURA DECLINATO IN MOLTEPLICI PROPOSTE PER TUTTE LE ETÀ E I GUSTI

La Biblioteca comunale di Guastalla da molti anni svolge attività di promozione alla lettura e più in generale della cultura, proponendo laboratori di lettura, letture animate, approfondimenti didattici per utenti di ogni età scolare, dall’infanzia alle superiori. Per gli adulti, anche quest’anno saranno proposti presentazioni di libri, incontri con scrittori, studiosi e giornalisti di fama, corsi di storia, laboratori di scrittura, gruppi di lettura. Fra le tante iniziative, torneranno “Autori in prestito”, “Incontri d’autore, “Libri su misuracon consigli di lettura, gruppi di Lettura per adulti (“Un Po di libri”) e per ragazzi (“Mastri Librai”) con appuntamenti mensili per leggere e condividere, consigliare e scambiarsi libri. E, poi, incontri di formazione per lettori volontari.

“Un Po di libri”

Torna anche il gruppo di lettura “Un Po di libri” che proprio ieri si è riunito dopo la pausa estiva e ha già scelto il titolo del libro da leggere in un mese (“La storia di un matrimonio” di Andrew Sean Greer), che sarà condiviso in occasione del prossimo incontro  in ottobre.  “Un Po di libri” nasce nel 2016 con l’aiuto di Simonetta Bitasi, esperta di lettura e gruppi di lettura. Da allora non ha smesso di incontrarsi circa una volta al mese nelle sale della Biblioteca. Solo nel 2020, a causa dell’emergenza Covid, il gruppo è emigrato online per alcuni appuntamenti per poi riprendere regolarmente in presenza appena è stato possibile. Ogni mese viene proposto un libro da discutere durante l’incontro successivo. Il gruppo di lettura, di tanto in tanto, ospita anche autori ed esperti che possano consigliare letture diverse.

“Mastri Librai”

A breve riprenderà anche il gruppo di lettura “Mastri Librai”, dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, nasce nel 2018 e prende il via dal progetto Liberidileggere che la biblioteca propone da diversi anni alle classi prime dell’Istituto secondario di secondo grado “B.Russell”. I partecipanti, ragazzi di Guastalla e dei comuni limitrofi, si ritrovano 8 volte durante l’anno per parlare di libri, film, serie tv e tanto altro. Gli incontri sono condotti da una esperta del settore. 

II filo delle storie”

Nel 2022 è stato creato un gruppo di Lettori Volontari che prestano il loro tempo per le Letture in Biblioteca indirizzate a bambine e bambini dai 2 ai 6 anni. Gli incontri si svolgono solitamente il sabato mattina con la frequenza di circa una volta al mese e proprio questo sabato 14 settembre, alle 10.30, proporranno nuove letture ai piccoli utenti del Frattini. Mensilmente verranno organizzate, come sempre, anche letture animate con esperti del settore.

INCONTRI … LA SCUOLA IN BIBLIOTECA

Ogni anno la biblioteca offre alle scuole di ogni ordine e grado un programma ricco di incontri per promuovere la lettura a partire dai più piccoli. Per esempio, ad ogni sezione delle 7 Scuole dell’Infanzia presenti sul territorio guastallese è proposto il progetto LETTURE TRA I LIBRI, ossia 3 letture in biblioteca con l’ausilio di immagini. E tanti altri progetti vengono elaborati in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per info:

Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini
Piazza G. Garibaldi, 1 – Guastalla
Tel. 0522-839755
biblioteca@comune.guastalla.re.it