Il Sindaco Paolo Dallasta e l’Amministrazione comunale di Guastalla esprimono profondo cordoglio e sentita vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Vasco Ascolini, fotografo di fama internazionale e figura di immenso rilievo per la cultura del nostro territorio.

Con Ascolini scompare non solo un artista capace di tradurre il reale in visioni metafisiche e senza tempo, ma anche un uomo che ha saputo tessere un legame profondo con la nostra comunità. La sua arte, riconosciuta dai più prestigiosi musei del mondo, ha trovato in Guastalla un luogo di elezione e di ispirazione costante.

Ascolini ha saputo raccontare la nostra città con una sensibilità fuori dal comune, immortalando l’anima di Palazzo Ducale poco prima dei grandi restauri del 1999, e trasformando le crepe e le stratificazioni del tempo in pura arte visiva. Le sue opere, oggi conservate in istituzioni prestigiose come il Louvre o il MoMA, restano per noi un patrimonio inestimabile di memoria e di bellezza.

L’OMAGGIO AL MAESTRO E ALLA SUA ARTE

Per chi desiderasse rendere un silenzioso omaggio alla sensibilità di questo grande Maestro, ricordiamo che è attualmente visitabile a Guastalla una mostra a lui dedicata: “Dentro il nero”. Si tratta dell’unico percorso espositivo, attualmente in corso, dedicato al fotografo reggiano, una narrazione che attraversa i temi a lui più cari — architettura, teatro e scultura — e che include proprio quegli storici scatti realizzati tra le mura della residenza guastallese dei Gonzaga.

In questo particolare momento, la mostra rappresenta non solo un percorso espositivo, ma uno spazio di riflessione e il tributo sincero all’opera di un artista che ha fatto della luce e dell’ombra il suo linguaggio universale.

Sarà l’occasione, per la cittadinanza e i tanti estimatori, di stringersi in un ideale abbraccio alla sua memoria, lasciando che siano le sue immagini a parlare per lui.

Vasco Ascolini ci ha insegnato a guardare oltre il visibile” ha detto il Sindaco Paolo Dallasta. “Onorare la sua presenza, attraverso le sue opere, è il modo più delicato e profondo che abbiamo per dirgli grazie e per restare vicini ai suoi cari.”

La mostra “Dentro il nero”, curata da Gloria Negri e allestita al piano nobile di Palazzo Ducale (via Gonzaga 16, Guastalla – Re) resta aperta fino al 12 aprile: mercoledì, sabato e domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

Info: Ufficio Cultura tel. 0522 839756 – 761; ufficiocultura@comune.guastalla.re.it

IAT Informazione Accoglienza Turistica tel. 0522 839763; iat@bassareggiana.it