Il PD Reggio Emilia interviene sulla situazione dopo l’incendio nel sito produttivo di via Due Canali:
Sono due le direttrici importanti per il futuro: mantenimento della produzione in città e rigenerazione urbana dell’area compromessa.
Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’attivazione della Cassa Integrazione per i lavoratori, ora riteniamo doveroso ragionare in prospettiva futura per la tutela del lavoro e del tessuto produttivo a Reggio Emilia. Il sito produttivo di via Due Canali, che riunisce più aziende, vede coinvolti quasi 400 lavoratori tra diretti e indiretti e rappresenta un punto di riferimento per il settore, non solo per la nostra città.
Per questo è necessario vi sia il massimo sforzo da parte dell’Amministrazione Comunale di concerto con la Regione Emilia-Romagna volto ad aprire un confronto con le aziende coinvolte al fine di garantire il mantenimento della produzione sul territorio reggiano. Nella nostra città vi sono già aree destinate ad attività produttive che potrebbero ospitare la nuova sede, adeguate dal punto vista urbanistico e lontane dalle zone residenziali. 
Un’altra questione urgente di cui farsi carico è il destino dell’area produttiva in via Due Canali, ormai inutilizzabile, che è pienamente inserita in un cotesto urbano e residenziale non più congruo. 
Crediamo che sia quindi necessario, in termini di rigenerazione urbana la rinaturazione e depavimentazione, riconsiderare l’area come area vocata ad ospitare nuove aree verdi, residenze e servizi di prossimità a disposizione dei cittadini del quartiere.” scrive Il Gruppo PD in Consiglio Comunale.
Riccardo Ghidoni – Consigliere Comunale Capogruppo PD