Inizia una nuova stagione per il jazz emiliano-romagnolo, che ora ha la sua fondazione: Jazzer, il “super brand” già operativo da un anno che riunisce le tre più prestigiose realtà culturali in campo jazzistico della regione Emilia-Romagna (Bologna Jazz Festival – Associazione Bologna in Musica, Crossroads – Associazione Jazz Network e Jazz Club Ferrara), ha infatti assunto ora la sua forma giuridica ufficiale. La nuova Fondazione Jazzer, con Maurizio Roi come presidente, nasce e si sviluppa grazie al main partner Gruppo Hera.
Maurizio Roi è una figura di spicco nell’ambito delle politiche per la cultura: attualmente è presidente della Coop Società Creativa e direttore del Lerici Music Festival, oltre che presidente dell’Associazione Left Wing. In precedenza è stato sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova (2014-2019), dirigente di struttura per la produzione musicale della Fondazione Arturo Toscanini (2006-2013), presidente dell’Associazione Teatrale Emilia-Romagna (1996-2015), vicepresidente dell’AGIS con delega allo spettacolo dal vivo (2006-2013). È stato vicesindaco di Lugo di Romagna dal 1989 al 1994, ricoprendo poi la carica di sindaco nei due mandati successivi.
Jazzer è promosso in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco e con il contributo della multiutility Gruppo Hera, da sempre impegnata a favore delle tante esperienze artistiche e culturali promosse sui territori serviti.
Jazzer in scena
L’attività musicale di Jazzer è distribuita in maniera organica e capillare su tutto il territorio regionale: le decine di concerti già in programma entro l’estate sono l’inizio di un’attività che proseguirà poi per tutto il resto dell’anno con ulteriori contenuti musicali. Jazz a tutti i livelli: dalle star internazionali ai fondamentali protagonisti della scena italiana, dagli esponenti della tradizione afroamericana ai più imprevedibili innovatori, dalla dimensione locale a quella esotica. La programmazione (al cui interno ricoprono un ruolo fondamentale le produzioni originali, le residenze artistiche e gli scambi internazionali) è consultabile sul sito web www.jazzer.eu, che diventa il collettore della principale produzione jazzistica regionale.
Jazzer a Bologna
È ancora presto per il cartellone completo del Bologna Jazz Festival, che andrà in scena in autunno. Ma intanto trapela il nome del primo dei big in programma: il 17 novembre all’Unipol Auditorium si esibirà la cantante Samara Joy. Una serata che mette in risalto l’impegno di Jazzer nella valorizzazione dei nuovi talenti: Samara Joy, che solamente un anno fa, ancora poco nota, era stata ospite della programmazione del Jazz Club Ferrara, con la recente vittoria del Grammy come migliore nuovo talento si trova improvvisamente catapultata ai vertici della scena festivaliera mondiale.
Jazzer lungo tutta la via Emilia
Le attività festivaliere di Jazz Network, sparse in tutta la regione, sono nel loro momento di massima intensità. Il festival Crossroads è in pieno svolgimento, con ancora oltre venti serate concertistiche in programma sino all’inizio di agosto. Tra i concerti in arrivo spiccano il live di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti a Meldola (29 aprile), la decina di serate al Teatro Asioli di Correggio tra il 16 maggio e l’1 giugno (con, tra gli altri, Flavio Boltro assieme all’Orchestra Cherubini Brass 10tet, Donny McCaslin, Shai Maestro, Famoudou Don Moye), i concerti estivi a Rimini di Julian Lage (11 luglio) e Alfredo Rodriguez (6 agosto).
È inoltre pronta al via la 50° edizione del festival Ravenna Jazz: dal 4 al 13 maggio, con Irene Grandi in versione blues, il jazz ‘sinfonico’ dell’Italian Jazz Orchestra con Maria Pia De Vito e Flavio Boltro, i progetti di Daniele Sepe (dedicato alle colonne sonore jazz dei film di Totò) e Francesco Bearzatti (omaggio ai Led Zeppelin), la world music di Susana Baca, gli intrecci con la club culture di Neue Grafik, l’approccio rock di Hugo Race, la fusion di Matteo Mancuso, il jazz puro di Alessandro Scala.
Jazzer a Ferrara
Al Jazz Club Ferrara sono in corso gli ultimi concerti stagionali, con un paio di esaltanti optional aggiunti alla programmazione originariamente annunciata. Nel mese di maggio si terranno infatti due concerti con artisti di culto della jazz statunitense: Steve Coleman con i Five Elements (l’1 maggio) e il trio di Benjamin Koppel, Scott Colley e Brian Blade (il 6).
Giornata Internazionale del Jazz
Molteplici le attività di Jazzer il 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz.
Al Teatro Comunale di Russi, nell’ambito del festival Crossroads, Enrico Rava e Mauro Ottolini saranno protagonisti di un progetto musicale dedicato a Lester Bowie ed eseguito con un nutrito ensemble: una data in esclusiva con due solisti al vertice del jazz italiano.
Il Jazz Club Ferrara ospiterà una serata stratificata per la Borsa di studio “Emanuele Rossi”, che verrà assegnata a uno studente del conservatorio distintosi durante le jam session della stagione. Sul palco si alterneranno le esibizioni del pianista Hugo Aisemberg e degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara (il quintetto The Touchstones, il Triodimension, una jam session a opera del Laboratorio di Ritmica sotto la direzione di Alessandro Paternesi).
Sotto l’egida del BJF, al Cinema Lumière di Bologna sarà proiettato il film Il tocco di Piero di Massimo Martella (Italia/2022), che ripercorre la parabola creativa di Piero Umiliani, uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore.
Oltre i live: Jazzer al servizio del tessuto culturale regionale
A integrazione del palinsesto concertistico, le tre realtà associative che convergono nel progetto Jazzer svolgono ulteriori attività allo scopo di valorizzare l’humus culturale della regione Emilia-Romagna. Questi ulteriori obiettivi sono possibili grazie al contributo del Gruppo Hera, sostenitore del cartellone di Jazzer e, in senso più ampio, della valorizzazione della cultura jazz in Emilia-Romagna.
Attività didattiche e concorsi. Varie iniziative sono state create per coinvolgere, sostenere e formare i giovani musicisti emiliano-romagnoli, anche attraverso rapporti continuativi e diretti con i Conservatori e Licei Musicali della regione: dal Progetto Didattico “Massimo Mutti” di Bologna in Musica (in autunno, contestualmente al BJF), alla nuova Borsa di studio “Emanuele Rossi” istituita nel 2023 dal Jazz Club di Ferrara (30 aprile), a Pazzi di Jazz di Jazz Network (iniziato in marzo e ormai pronto per il concerto conclusivo del 4 maggio al Teatro Alighieri di Ravenna, con una vasta selezione degli allievi assieme ai docenti Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini, Mauro Negri e Alien Dee). Sempre sotto l’egida di Jazz Network in maggio si terranno i workshop di “Mister Jazz” (a Ravenna, con Flavio Boltro il 7 maggio e Maria Pia De Vito l’11); i seminari “Correggio On Time” (a Correggio dal 26 al 28 maggio: stage intensivo di formazione professionale con jam session e una produzione concertistica originale al Teatro Asioli con gli allievi e il nutrito cast didattico composto da Cristina Renzetti, Alessandro Paternesi, Cristiano Arcelli, Marcello Allulli, Fulvio Sigurtà, Francesco Diodati, Enrico Zanisi, Francesco Ponticelli); l’incontro-guida all’ascolto su Elvis Presley a cura di Francesco Martinelli destinato alla Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza e al Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena (29 maggio).
Attività di sostegno dei luoghi di aggregazione e di pratica jazzistica. Un supporto sia economico che promozionale realizzato organizzando spettacoli e favorendo jam session nell’ambito dei jazz club di Bologna (Camera Jazz & Music Club, Binario 69, Sghetto Club, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Mercato Sonato), Ferrara (Torrione Jazz Club) e Ravenna (Bronson, Cisim).
Attività di produzione di formazioni musicali emiliano-romagnole. Jazz Network aggiunge ogni anno, come anteprima del palinsesto del festival Crossroads, una serie di produzioni concertistiche interamente dedicate a jazzisti emiliano-romagnoli (che peraltro trovano poi spazio anche all’interno del festival principale). Bologna in Musica sostiene le produzioni del collettivo emiliano-romagnolo “Istantanea” (Tower Jazz Composers Orchestra, Istantanea Ensemble, Unscientific Italians). Il Jazz Club Ferrara da quest’anno, nell’ambito della propria stagione concertistica, propone jam session non solo i venerdì sera ma anche tutte le domeniche sera: un palco aperto e sempre disponibile per i musicisti del territorio.
Attività turistico-culturali. Il Torrione San Giovanni di Ferrara ha dato vita a un ciclo di visite guidate alla scoperta della storia del suggestivo baluardo difensivo rinascimentale nel quale ha sede il jazz club. L’iniziativa dell’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, curata da Eleonora Sole Travagli, è realizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara.
PROGRAMMA
Venerdì 28 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
LISA MANARA & ALDO BETTO
Lisa Manara – voce; Aldo Betto – chitarra
Sabato 29 aprile
Meldola (FC), Teatro Comunale Dragoni, ore 21:00
Musica Nuda “20 Anni in Tour”
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI
Petra Magoni – voce; Ferruccio Spinetti – contrabbasso
Una collaborazione Crossroads-Cosascuola Music Academy
Sabato 29 aprile
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
CHRIS MORRISSEY QUARTET
Charlotte Greve – sax alto e voce; Marco Bolfelli – chitarra; Chris Morrissey – contrabbasso, basso elettrico e voce; Bill Campbell – batteria
Domenica 30 aprile
Bologna, Cinema Lumière, ore 17:45
Il tocco di Piero (Italia/2022)
di Massimo Martella
La proiezione sarà proceduta da un incontro con
Massimo Martella, Walter Rovere e Daniele Furlati
in occasione della Giornata Internazionale del Jazz
Domenica 30 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
ENRICO RAVA & MAURO OTTOLINI BRASS ENSEMBLE
“Lester’s Fantasy”
Enrico Rava – tromba, flicorno; Mauro Ottolini – trombone, arrangiamenti; Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto; Andrea Lagi – tromba;
Emiliano Vernizzi – sax tenore; Enrico Terragnoli – chitarra, banjo, podofono; Glauco Benedetti – sousaphone; Zeno De Rossi – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
in occasione della Giornata Internazionale del Jazz
Domenica 30 aprile
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:00
In collaborazione con Endas Emilia-Romagna
PREMIO EMANUELE ROSSI
Con la partecipazione di Hugo Aisemberg e degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara
– Programma della serata –
Presentazione Associazione “Donne Vita Libertà”
Hugo Aisemberg Solo Recital
Hugo Aisemberg – pianoforte
The Touchstones Play the Music of Kenny Wheeler
Alessandra Franchina – voce; Francois Iragena Ndayambaje – chitarra; Claudio Napolitano – pianoforte; Raffaele Guandalini – contrabbasso; Mattia Gobbo – batteria
Triodimension Plays the Music of Grant Green
Davide La Rosa – chitarra; Sergio Mariotti – contrabbasso; Mattia Gobbo – batteria
Consegna del Premio “Emanuele Rossi”
Jam Session ad opera del Laboratorio di Ritmica
Alessandro Paternesi – direzione
con Emilio Maria Angelone, Stefano Malizia, Sergio Mariotti, Matteo Diego Scarcella, Kiana Meier, Davide La Rosa, Marcello Conti,
Akram Chakir, Antonio Stragapede, Rachele Amore, Vincenzo Giulio Bosco, Giovanni Campagnoli, Luca Zanetti, Martino Dondi, Antonio Leone
in occasione della Giornata Internazionale del Jazz
Lunedì 1 maggio
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
STEVE COLEMAN & FIVE ELEMENTS
Steve Coleman – sax alto; Jonathan Finlayson – tromba; Rich Brown – basso elettrico; Sean Rickman – batteria
Giovedì 4 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“Pazzi di Jazz” Young Project
ORCHESTRA DEI GIOVANI & ORCHESTRA DON MINZONI,
CORO SWING KIDS & TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests
MAURO NEGRI – sax alto e clarinetto, MAURO OTTOLINI – trombone
& ALIEN DEE – beatbox
“Tonight at Noon”
Omaggio a Charles Mingus
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
Con il sostegno di Comune di Ravenna, Ministero della Cultura,
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – MIUR
produzione originale – ingresso libero
Mauro Ottolini artist in residence
Jazz in Progress
Venerdì 5 maggio
Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
ALESSANDRO SCALA QUINTET
feat. FRANCESCA TANDOI & GIOVANNI AMATO
Alessandro Scala – sax tenore; Giovanni Amato – tromba; Francesca Tandoi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria
Sabato 6 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
IRENE GRANDI
“Io in Blues”
Irene Grandi – voce; Pippo Guarnera – organo Hammond; Max Frignani – chitarra; Piero Spitilli – basso elettrico; Fabrizio Morganti – batteria
Sabato 6 maggio
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30
KCB KOPPEL – COLLEY – BLADE
Benjamin Koppel – sassofono; Scott Colley – basso; Brian Blade – batteria
Domenica 7 maggio
Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30
“Ravenna Jazz”
“Mister Jazz”
WORKSHOP di tromba con FLAVIO BOLTRO
“Trumpet Legacy”
aperto a tutti gli strumenti
Flavio Boltro artist in residence
Jazz In Progress
Domenica 7 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
HUGO RACE FATALISTS
Hugo Race – chitarra, voce; Giovanni Ferrario – chitarra, tastiere, cori; Francesco Giampaoli – basso elettrico; Diego Sapignoli – batteria
Lunedì 8 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
MATTEO MANCUSO
Matteo Mancuso – chitarre; Stefano India – basso elettrico; Giuseppe Bruno – batteria
Martedì 9 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
SUSANA BACA
“Palabras Urgentes”
Susana Baca – voce; Renzo Vignati – chitarra elettrica; Jonathan Mendoza – chitarra acustica; Oscar Huaranga – contrabbasso;
Miguel Diaz ARC – percussioni; Jorge Campos – cori; Alex Quijandria – cori, percussioni
Mercoledì 10 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
NEUE GRAFIK ENSEMBLE
Fred N’Thepe – tastiere; Grifton Forbes-Amos – tromba; Faye Thompson – sassofono; Matt Gedrych – basso; Benjamin Appiah – batteria
Giovedì 11 maggio
Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30
“Ravenna Jazz”
“Mister Jazz”
WORKSHOP di canto con MARIA PIA DE VITO
“Vocalità, improvvisazione e nuovi linguaggi”
aperto a tutti gli strumenti
Jazz In Progress
Giovedì 11 maggio
Madonna dell’Albero (RA), Bronson, ore 22:00
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
FRANCESCO BEARZATTI P.A.Z – POST ATOMIC ZEP
“Plays Led Zeppelin”
Francesco Bearzatti – sax, electronics; Danilo Gallo – basso, electronics; Stefano Tamborrino – batteria, voce
Francesco Bearzatti artist in residence
Venerdì 12 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 50° Jazz Club”
DANIELE SEPE
“Sepè le Mokò”
Daniele Sepe – sax tenore, flauti; Paolo Zamuner – pianoforte, tastiere;
Davide Costagliola – contrabbasso, basso elettrico; Massimo Del Pezzo – batteria; Antonello Iannotta – percussioni
Sabato 13 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“LOVE ME OR LEAVE ME”
Omaggio a Nina Simone
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guests MARIA PIA DE VITO & FLAVIO BOLTRO
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Daniele Giardina – tromba; Giovanni Hoffer – corno; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;
Guido Bombardieri – sax alto, clarinetto basso; Pedro Spallati – sax tenore, clarinetto; Marco Postacchini – sax baritono, flauto, arrangiamenti;
Massimiliano Rocchetta – pianoforte, arrangiamenti; Paolo Ghetti – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria, percussioni.
ARCHI. Violini: Igor Buscherini, Michela Zanotti, Gioele Sindona, Aldo Capicchioni, Simona Cavuoto. Viola: Aldo Zangheri.
Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.
+ special guests: MARIA PIA DE VITO – voce; FLAVIO BOLTRO – tromba.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Nina Simone video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste
produzione originale
Flavio Boltro artist in residence
Martedì 16 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
TUCCI / BOSSO / SORRENTINO
DRUMPET
Lorenzo Tucci – batteria; Fabrizio Bosso – tromba; Daniele Sorrentino – contrabbasso
Flavio Boltro artist in residence
Giovedì 18 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ORCHESTRA CHERUBINI BRASS 10tet meets FLAVIO BOLTRO QUARTET
“Arie d’opera & Jazz songs”
Orchestra Cherubini Brass 10tet (3 trombe, 3 tromboni, 3 corni, 1 tuba);
Flavio Boltro – tromba; Fabio Giachino – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Enzo Zirilli – batteria
Flavio Boltro artist in residence
Sabato 20 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
DONNY McCASLIN
Donny McCaslin – sax tenore; Jason Lindner – tastiere; Jonathan Maron – basso elettrico; Zach Danziger – batteria
Lunedì 22 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
SHAI MAESTRO
Shai Maestro – pianoforte; Philip Dizack – tromba; Orlando le Fleming – contrabbasso; Ofri Nehemya – batteria
Mercoledì 24 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
SILVIA DONATI INDACO TRIO
“D’amore e d’orgoglio”
Dedicato a Billie Holiday & Nina Simone
Silvia Donati – voce; Francesca Bertazzo Hart – chitarra; Camilla Missio – contrabbasso
CRISTIANO CALCAGNILE ANOKHI
Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni; Giorgio Pacorig – pianoforte; Gabriele Evangelista – contrabbasso
Venerdì 26 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
PUGLISI / SENNI / DE ROSSI ROPE TRIO
“In the Moment”
The Music of Charlie Haden
Fabrizio Puglisi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Zeno De Rossi – batteria
KORO ALMOST BRASS QUINTET
“‘Round Midnight”
The Music of Thelonious Monk
Fulvio Sigurtà – tromba, flicorno; Cristiano Arcelli – sax contralto, arrangiamenti; Giovanni Hoffer – corno francese; Massimo Morganti – trombone; Glauco Benedetti – tuba
Sabato 27 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
FAMOUDOU DON MOYE
PERCUSSION & BRASS EXPRESS TRIO
Famoudou Don Moye – batteria, percussioni; Christophe Leloil – tromba; Simon Sieger – pianoforte, organo, trombone
Domenica 28 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ON TIME BAND
“Canzoniere delle donne”
Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria; Cristiano Arcelli – sax alto, flauto; Marcello Allulli – sax tenore; Fulvio Sigurtà – tromba;
Francesco Diodati – chitarra; Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – contrabbasso
feat. “On Time Variabile Orchestra”
con gli allievi dei seminari “Correggio On Time”
produzione originale
Jazz in Progress
Lunedì 29 maggio
Faenza (RA), Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti, ore 14:30-16:30
Cesena (FC), Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna, ore 18:00-20:00
“Elvis Presley, il re del rock & roll”
incontri con gli studenti della Scuola di Musica Sarti di Faenza
e con gli allievi del Conservatorio Maderna di Cesena
a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University
partecipa Fabio Petretti, direttore Italian Jazz Orchestra e curatore arrangiamenti della produzione originale “Blue Suede Shoes”, in programma il 30 giugno alla Corte degli Agostiniani di Rimini
in collaborazione con Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro – Entroterre Festival
Jazz in Progress
Martedì 30 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
FURIOUS ZAPPING
Furio Di Castri – contrabbasso; Giovanni Falzone – tromba; Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Mauro Negri – sax tenore, clarinetto;
Federico Pierantoni – trombone; Fabio Giachino – tastiere; Mattia Barbieri – batteria
Giovedì 1 giugno
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
GIANLUCA PETRELLA COSMIC RENAISSANCE feat. ANNA BASSY
Gianluca Petrella – trombone, effetti; Anna Bassy – voce; Mirco Rubegni – tromba, effetti; Riccardo Di Vinci – basso elettrico;
Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni
Giovedì 8 giugno
Bagnacavallo (RA), Chiostro – Complesso di San Francesco, ore 21:00
MANOMANOUCHE QUARTETTO
“Melodie Migranti from Django to…”
Nunzio Barbieri – chitarra acustica; Luca Enipeo – chitarra acustica; Pierre Steeve Jino Touche – contrabbasso; Francesco Django Barbieri – clarinetto
Mercoledì 14 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
YILIAN CAÑIZARES “Resilience Trio” feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo
Yilian Cañizares – violino, voce; Childo Tomas – basso elettrico; Inor Sotolongo – percussioni
Giovedì 15 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
SERVILLO / GIROTTO / MANGALAVITE
“L’anno che verrà”
Canzoni di Lucio Dalla
Peppe Servillo – voce; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono; Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce
Venerdì 16 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
“Il cielo è pieno di stelle”
Omaggio a Pino Daniele
Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Fabrizio Bosso artist in residence
Sabato 24 giugno
Medicina (BO), Parco Ca’ Nova, ore 21:00
“Medicina in Jazz – Festival”
MAURO OTTOLINI & FABRIZIO BOSSO
STORYVILLE STORY
Mauro Ottolini – trombone; Fabrizio Bosso – tromba; Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Glauco Benedetti – sousaphone; Giulio Scaramella – pianoforte; Paolo Mappa – batteria
Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso artists in residence
Martedì 27 giugno
Marzabotto (BO), Area Archeologica Museo Pompeo Aria, ore 21:00
JAZZ IN’IT ORCHESTRA meets BOB MINTZER
The Music of Bob Mintzer
Bob Mintzer – sassofoni; JAZZ IN’IT ORCHESTRA: Cristiano Arcelli – sax alto; Fabrizio Benevelli – sax alto; Marco Ferri – sax tenore; Giovanni Contri – sax tenore;
Michele Vignali – sax baritono; Valentino Spaggiari – trombone; Enrico Pozzi – trombone; Federico Pierantoni – trombone; Lorenzo Manfredini – trombone;
Vittorio Gualdi – tromba; Simone Copellini – tromba; Matteo Pontegavelli – tromba; Giovanni Tamburini – tromba;
Nico Menci – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Enrico Smiderle – batteria
produzione originale Jazz Network/Crossroads – Associazione Crinali
Venerdì 30 giugno
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
“BLUE SUEDE SHOES”
Omaggio a Elvis Presley
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guests JOHN DE LEO & RITA MARCOTULLI
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Daniele Giardina – tromba; Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;
Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Marco Brusaferro – sax tenore, clarinetto; Marco Postacchini – sax baritono, flauto, arrangiamenti;
Thomas Lasca – chitarra; Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni.
ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Elisa Tremamunno, Michela Zanotti, Gioele Sindona, Aldo Capicchioni. Viola: Aldo Zangheri.
Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.
+ special guests: JOHN DE LEO – voce; RITA MARCOTULLI – pianoforte.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Elvis Presley video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste
produzione originale
Martedì 11 luglio
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
JULIAN LAGE TRIO
Julian Lage – chitarra; Jorge Roeder – contrabbasso; Dave King – batteria
Domenica 6 agosto
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
Quincy Jones presenta
ALFREDO RODRIGUEZ
Alfredo Rodriguez – pianoforte; Yarel Hernandez – basso elettrico; Michael Olivera – batteria