La Casa di Cura polispecialistica Villa Verde continua ad investire per assicurare servizi diversificati e sempre più efficienti alla Comunità reggiana e non solo.

Oggi il presidente di Villa Verde, dottor Fabrizio Franzini, affiancato dal responsabile dell’Area Degenza della Casa di Cura, dottor Luciano Masini, ha inaugurato il rinnovato settore del reparto di Medicina Lungodegenza.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il prefetto di Reggio Emilia, dottoressa Maria Rita Cocciufa, il sindaco del Comune di Reggio Emilia, dottor Marco Massari, la vicepresidente della Provincia Elena Carletti, il direttore generale di Ausl Reggio Emilia, dottoressa Cristina Marchesi, il questore dottor Giuseppe Maggese, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Orlando Hiromi Narducci, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Filippo Ivan Bixio, il vice comandante dei Vigili del Fuoco Salvatore Concolino, oltre a una folta rappresentanza del personale medico, infermieristico e ausiliario di Villa Verde.

Al taglio del nastro è seguita la benedizione del reparto rinnovato, a cura di monsignor Stefano Manfredini, e la visita ai locali.

L’INVESTIMENTO

Un importante investimento di oltre 400 mila euro che ha permesso di rinnovare un settore del reparto di Medicina Lungodegenza, predisposto per accogliere 24 posti letto, migliorare il comfort alberghiero dei pazienti ricoverati e al tempo stesso rendere gli spazi per gli operatori più funzionali e confortevoli.

Le stanze della nuova ala, ristrutturate secondo le normative regionali che impongono severi standard qualitativi e dimensionali, possono ospitare ciascuna due posti letto, sono dotate di letti elettrici e servizi funzionali a persone con difficoltà motorie. Gli arredi su misura sono stati studiati appositamente per garantire il maggior comfort del paziente e, data l’intensità di cura e la complessità assistenziale degli ospiti ricoverati, il miglior spazio di accessibilità e movimentazione da parte del personale.

Il Reparto di Medicina di Lungodegenza della Casa di Cura, infatti, accoglie pazienti con patologie internistiche, geriatriche, oncologiche e con postumi di traumi con necessità di interventi riabilitativi estensivi. In particolare, vengono seguiti pazienti fragili con polipatologie che, dopo un evento acuto, necessitano di un ulteriore periodo di degenza ospedaliera finalizzato alla stabilizzazione del quadro clinico.

Il completo rinnovo strutturale dell’ala situata al secondo piano, rientra in un progetto di rimodernamento iniziato già da diversi anni dalla Casa di Cura reggiana, che ha realizzato importanti investimenti, con risorse proprie, che hanno riguardato la struttura organizzativa, le strumentazioni e i servizi: nel 2019 l’ampliamento del blocco operatorio con 4 sale operatorie ISO5 ed una nuova sterilizzazione, nel 2022 l’apertura di un Centro Diagnostico a Novellara con ambulatori polispecialistici, tecnologie e servizi per la diagnostica, nel 2023, nella sede di Reggio Emilia, la ristrutturazione dell’Area di degenza chirurgica e l’introduzione di un robot ortopedico e quest’anno il rinnovo e la riorganizzazione dell’area di accesso alla clinica.

Con questo ulteriore investimento Villa Verde conferma il percorso di miglioramento volto ad offrire a pazienti e utenti maggiore sicurezza e qualità nella cura, garantite da un forte orientamento all’innovazione tecnologica, attenzione al risparmio energetico e alla scelta di materiali resistenti, facilmente sanificabili, esteticamente gradevoli al tatto e nei colori. I pazienti ricoverati potranno così fruire di un soggiorno ospedaliero che coniuga al contempo alti livelli di cura e di comfort alberghiero. 

NUMERI E ATTIVITA’ 

Gli investimenti di Villa Verde sono ampiamente giustificati dai numeri. In base a un protocollo condiviso con l’Azienda Ausl, l’Arcispedale Santa Maria Nuova e gli ospedali periferici, con i quali vengono condivise le modalità dei percorsi di assistenza e di cura, ogni anno il reparto di Medicina Lungodegenza di Villa Verde registra circa 500 ricoveri che, in alcuni casi particolari, provengono direttamente dal domicilio su indicazione del medico curante. Oltre ai posti letto in convenzione, la struttura dispone di posti letto dedicati a ricoveri a pagamento o tramite convenzione con assicurazioni.

Data la molteplicità delle patologie trattate e i servizi offerti, la Casa di Cura reggiana è particolarmente attenta all’attività di formazione del personale medico, infermieristico e ausiliario, favorisce la partecipazione a seminari e congressi nazionali e internazionali che organizza anche direttamente con accreditamento ECM.

Inoltre, in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Villa Verde accoglie tirocinanti e, grazie a borse di studio, sostiene le carriere di studenti e studentesse mettendo a loro disposizione esperienze formative di valore.

Partecipa, infine, agli incontri periodici del Cio (Comitato infezioni ospedaliere) e del Cobus (Comitato del buon uso del sangue) condividendo buone pratiche ed esperienze innovative.

Di particolare rilievo anche la costante collaborazione con il Servizio infermieristico domiciliare e gli operatori dei Servizi sociali che assicurano un elevato livello di assistenza dopo la fase di ricovero, a fronte di una notevole riduzione di costi sanitari e sociali, permettendo di ottenere un reale miglioramento della qualità di vita dei pazienti anziani o comunque fragili. 

PARTNER

La complessità dell’intervento di rimodernamento ha richiesto un impegnativo lavoro di squadra a cui hanno partecipato importanti imprese e studi professionali, che hanno affiancato l’Ufficio tecnico della Casa di Cura Villa Verde e ai quali va un sentito ringraziamento per le competenze e la professionalità prestate:

Studio Taschini per la progettazione architettonica e la Direzione Lavori

Studio Athena per la progettazione di impianti elettrici e speciali

Sil Enginering per il Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione opere

Società Cattolica per le opere edili

Linea Italiana per la impianti elettrici e speciali

Siram per gli impianti meccanici ed idraulici. 

Breve profilo

La Casa di Cura polispecialistica Villa Verde, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, nominata nel 2018 Presidio Ospedaliero, ha iniziato l’attività nel 1957 con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prestazioni sanitarie e diagnostiche in forma convenzionata e con elevati livelli di qualità. Costruita su più livelli, per un totale di 1800 mq, la struttura ha 6 sale operatorie di cui quattro nuove inaugurate nel 2019 (500 mq complessivi), un nuovo impianto di sterilizzazione (300 mq) per la diagnostica si avvale di 4 Risonanze Magnetiche di ultima generazione e una TAC a 64 strati (per immagini più dettagliate in minor tempo e con minori radiazioni).

Oggi la Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde si avvale della collaborazione di circa 180 collaboratori, con una prevalenza di figure infermieristiche e tecnico-sanitarie, e di circa un centinaio di medici liberi professionisti, che coordinano 31 equipe, tra cui spiccano nomi di prestigio, noti per le elevate competenze e specializzazioni. Nel 2023 si sono realizzati 7.206 interventi chirurgici ordinari e di chirurgia ambulatoriale suddivisi nelle diverse aree di chirurgia generale e vascolare, oculistica, ortopedia e traumatologia, ginecologia e urologia.

Il Reparto di Medicina Lungodegenza, recentemente rinnovato, ha ospitato nel corso del 2023 circa 480 pazienti. La Casa di Cura offre inoltre una vasta gamma di servizi ambulatoriali e diagnostici, tra i quali diagnostica per immagini (circa 48.630 esami nel 2023, tra risonanza magnetica, TAC, radiologia tradizionale, ecografie e mammografie), cardiologia (oltre 18.811 prestazioni diagnostiche strumentali cui si aggiungono circa 4.524 prestazioni rese a pazienti ricoverati o in fase pre-operatoria), medicina di laboratorio (con circa 15.000 accessi), fisioterapia (con più di 26.300 prestazioni sia per la riabilitazione post-intervento che per trattamenti ambulatoriali su pazienti esterni), per un totale, nel solo 2023, di quasi 61.000 visite specialistiche ed esami nelle diverse aree.

Nel 2022 Villa Verde ha inaugurato il nuovo Centro Diagnostico di Novellara in cui è possibile effettuare – sia in libera professione che con il Servizio Sanitario Nazionale – visite specialistiche cardiologiche e angiologiche, visite ortopediche, ecodoppler, ed esami di diagnostica quali Risonanza Magnetica, RX ed ecografie, grazie alle apparecchiature di ultima generazione installate nel nuovo centro. Dal 2016 fa parte della Rete Ospedaliera Qualità e Salute con la Casa di Cura Val Parma Hospital di Langhirano (PR). Dal 2019 è certificata con la norma ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

DICHIARAZIONI

Dottor Fabrizio Franzini, presidente della Casa di Cura:

“In un momento così difficile e critico per la Sanità pubblica, Villa Verde, in linea con la sua storia e in collaborazione fin dalla sua nascita con il Servizio sanitario provinciale, con l’inaugurazione della ristrutturata Area di Lungodegenza dimostra ancora una volta la sua attenzione ai problemi dei cittadini che, con l’allungamento della vita, hanno sempre più bisogno di reparti come questo e che qui devono poter trovare il maggiore comfort assistenziale e alberghiero possibile. Anche dal punto di vista economico, in questo momento storico, l’investimento rappresenta un considerevole sforzo, sostenuto dalla Casa di Cura sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Siamo certi che questa nostra iniziativa sarà, ancora una volta, apprezzata e percepita favorevolmente dalla cittadinanza che ci ha sempre confortato e sostenuto con la sua fiducia”.

Dottoressa Maria Rita Cocciufa, prefetto di Reggio Emilia

“Ogni volta che si amplia l’accoglienza ospedaliera sia pubblica che privata dobbiamo essere grati, perché l’attenzione alla salute è un bisogno primario, insieme alla sicurezza, che i cittadini ci chiedono ogni giorno. Noi, in rappresentanza dello Stato, siamo attenti alla tutela di queste strutture per garantire serenità agli utenti e a tutto il personale che vi opera”. 

Dottoressa Cristina Marchesi, direttore generale di Ausl Reggio Emilia:

“Una tappa importante nel miglioramento dell’assistenza che testimonia, ancora una volta, il percorso di costante ricerca della qualità e l’attenzione nei confronti dei pazienti, elementi che da sempre hanno caratterizzato il percorso di Villa Verde in questi anni. È con piacere che partecipiamo oggi all’inaugurazione dell’area rinnovata del reparto di Medicina Lungodegenza che rappresenta il completamento di un progetto volto a qualificare ulteriormente questa struttura”.

Dottor Marco Massari, sindaco del Comune di Reggio Emilia

“Nel miglioramento continuo del sistema sanitario reggiano, un ruolo importante è quello giocato dalla Casa di Cura Villa Verde. Questo intervento qualifica ulteriormente il contributo di Villa Verde nell’offerta sanitaria del nostro territorio, nella direzione della cura dei bisogni delle persone. Offrire uno spazio idoneo a ospitare la lungodegenza, nel quale gli ospiti possano sentirsi a casa e gli operatori possano agire in ambienti ampi e funzionali significa avere davvero a cuore il servizio offerto”.

Elena Carletti, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia

“Ancora una volta, con questo ulteriore investimento, Villa Verde si conferma una realtà straordinaria e preziosa per tutto il territorio provinciale. La scelta di implementare servizi, acquisire tecnologie all’avanguardia e mettere a disposizione personale medico e infermieristico altamente qualificato va a favore dell’intera Comunità”.

Dottor Luciano Masini, responsabile dell’Area Degenza della Casa di Cura:

“Fin dal conferimento dell’incarico alla guida della Medicina Lungodegenza era evidente la necessità di una ristrutturazione di un altro settore non tanto per mostrare qualcosa di nuovo quanto per disporre di locali e spazi in cui avere la possibilità di svolgere al meglio il complicato lavoro di diagnosi e cura di pazienti così fragili come quelli che ci vengono trasferiti dall’ASMN. La migliorata sistemazione logistica con ottimizzazione degli spazi e dei servizi favorirà sicuramente lo svolgimento delle attività di riattivazione motoria, tanto importante nelle persone anziane, ed una    migliore gestione del rischio clinico sia per gli utenti che per gli operatori sanitari. Lo sviluppo è dunque in linea con quelli che erano i criteri vigenti da anni di accoglienza di pazienti non ancora sufficientemente stabili da potere essere dimessi o di pazienti totalmente allettati per postumi di fratture di vario tipo o ancora di pazienti in cui è necessario individuare il successivo setting assistenziale (case protette, nuclei speciali demenze, Hospices, domicilio con attivazione dei servizi domiciliari etc.). In quest’ultimo caso si conferma fondamentale l’intervento dell’Assistente Sociale, essendo sempre più scottante l’aspetto socio-assistenziale e la sua gestione con rispetto della necessaria privacy e raggiungimento di un risultato capito e gradito sia dal paziente che dai famigliari. La Medicina Lungodegenza di Villa Verde sta dando un importante servizio alla cittadinanza e contributo al SSN, che verrà mantenuto anche in futuro”.