Sul blitz dei ladri nella Rsa I Girasoli di Reggio Emilia la consigliera regionale della Lega, Maura Catellani, annuncia una interrogazione alla Regione per chiedere se è garantita nelle strutture accreditate di Asp Reggio Emilia la sicurezza per i lavoratori e per la degenza degli anziani.
“I Girasoli -ricorda Catellani – fa parte di ASP Reggio Emilia, soggetto accreditato in Regione Emilia Romagna. Peraltro abbiamo notizia che anche in altre strutture di ASP Reggio Emilia potrebbero esserci condizioni di sicurezza affievolita. Per questo vogliamo sapere dalla Giunta regionale, anche sulla scorta di quanto previsto in merito agli obblighi di sicurezza sul lavoro negli atti di concessione e rinnovo dell’accreditamento definitivo relativo al servizio di Casa Residenza per anziani non autosufficienti facenti capo ad Asp Reggio Emilia quali la struttura “I Girasoli”, se siano ad oggi garantite l’incolumità e la sicurezza degli ospiti e dei lavoratori delle strutture ASP che erogano servizi di casa residenza per anziani non autosufficienti “.
La Regione – chiarisce Catellani – dica se ritiene che quelle condizioni di sicurezza necessarie sono garantite o meno. Rammentiamo – conclude la leghista – che la retta giornaliera per gli ospiti non autosufficienti in convenzione con ASL e Comune è aumentata ed è oggi pari a 54,15 euro al giorno in seguito a delibera regionale di fine anno, una decisione che era già stata oggetto di nostro intervento critico verso la Giunta con apposito atto (la retta intera per chi non trova posto in convenzione è pari a 103,10 euro al giorno dopo gli aumenti disposti con quella delibera regionale)” conclude Catellani.