“L’amore necessario. La forza che muove il mondo”, Veneziani presenta a Reggio sabato 17 il suo ultimo libro

Nuovo appuntamento con lo scrittore Marcello Veneziani, ospite dell’Associazione culturale “Balder”,che ho l’onore di presiedere, sabato 17 febbraio, ore 16.30 presso l’Hotel Astoria a Reggio Emilia. L’ingresso è libero.

Nel suo ultimo libro “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”, lo scrittore Marcello Veneziani ci guida alla scoperta di un’alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella contemporanea società individualistica. Viviamo in un’epoca in cui la priorita sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. In questo contesto l’amore emerge come una forza speciale e universale che ravviva l’esistenza, contrariamente all’egoismo che spinge verso il distacco e la separazione.
L’amore per la vita e per l’altro si manifesta quindi come l’unica forza in grado di salvarci dalla minaccia dell’isolamento e dall’egocentrismo patologico. L’autore ci presenta una filosofia di resistenza che si confronta con le questioni dell’attualità, analizza le polemiche, osserva le tendenze sociali e si interroga sull’odio, l’indifferenza, il concetto di Patria e i legami familiari.
L’intento è inequivocabile : dimostrare che in una società frammentata, l’amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.
Marco Eboli, Presidente associazione culturale “Balder”