In occasione del 50° anniversario di fondazione l’Associazione Amici del Trapianto di fegato e Aido Nazionale, è stata organizzata la 17° edizione della Granfondo tra l’8 ed il 15 ottobre, con tappe da Bergamo a Siena, toccando diverse città.
Per Reggio Emilia, anche grazie alla collaborazione del Dott. De Franco Salvatore, che da anni collabora con l’Istituto Zanelli per sensibilizzare i ragazzi alla cultura del “dono” – molti dopo questi incontri diventano donatori AVIS – il gruppo è stato accolto all’Istituto Zanelli, dai docenti Chiesi, Caprari, Magnani, Bortolani e da una classe in rappresentanza dell’Istituto.
Diverse le testimonianze di alcuni trapiantati, che, con commozione, hanno ricordato il prima ed il dopo, la loro seconda vita, la rinascita. Hanno parlato dell’angelo donatore che ha permesso di vivere a più persone.
Gli studenti hanno partecipato con interesse rivolgendo diverse domande “vorreste conoscere la famiglia del donatore?”, “come è cambiata la tecnologia per i trapianti?” “quanto tempo ci vuole per riprendere una vita normale?”.
L’incontro è stato caratterizzato da un grande impatto emotivo per la riconoscenza e la gratitudine emerse nei vissuti dei trapiantati. Al termine le foto di rito e lo scambio di doni: zainetti, borracce, spille da parte dell’Associazione e le ottime zucche dello Zanelli.
Mariarita Bortolani