Alberto Bergianti

Alberto Bergianti è il nuovo presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia per il quadriennio 2025-2029.

Già presidente dell’Ordine reggiano dal 2005 al 2017 e oggi responsabile dei rapporti istituzionali del Comitato Unitario Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna, Bergianti guida un consiglio giovane e rinnovato composto per quasi la metà da donne.

Vicepresidente è stata eletta Marina Migliosi, segretaria Loretta Bellelli, tesoriere Simone Bertani.

Nell’insediamento, il Consiglio ha inteso ringraziare il consiglio e il presidente uscente Paolo Rossi per l’importante lavoro svolto, da cui intende partire con nuovo slancio per proseguire e rilanciare processi di valorizzazione della professione, sostenendo la formazione continua degli iscritti e rafforzando il dialogo con istituzioni, imprese, cittadini, università e cassa di previdenza.

Il nuovo Consiglio si pone l’obiettivo di consolidare la centralità dei professionisti nell’ambito della gestione sostenibile del territorio e delle imprese, della ricerca di soluzioni innovative per l’agricoltura e la tutela dell’ambiente a favore della società e dei cittadini.

«Il nostro impegno sarà quello di dare un’impronta innovativa e una nuova visione alla professione, consapevoli che il contesto globale è in continuo cambiamento. Vogliamo valorizzare il ruolo dei dottori agronomi e forestali rispondendo alle nuove necessità del settore, sperimentando modalità più moderne di esercizio della professione. Particolare attenzione sarà rivolta ai rapporti con le istituzioni, al dialogo con la Cassa di previdenza e al potenziamento delle opportunità di formazione», ha dichiarato il Presidente Alberto Bergianti.

Completano il consiglio, Ambra Motta – responsabile per la formazione professionale, Matteo Baricca – Responsabile informatizzazione e trasparenza, Riccardo Tassoni – responsabile delle politiche giovanili.