Si è tenuto ieri sera, giovedì 12 febbraio alle ore 20, presso la sede provinciale di Confcommercio Reggio Emilia, un incontro dedicato alle macellerie e le imprese commerciali del comparto alimentare e zootecnico di riferimento per il fresco.

All’incontro erano presenti anche Maurizio Arosio, presidente nazionale Federcarni, e Alberto Succi, vicepresidente regionale Federcarni, a testimonianza dell’attenzione della Federazione verso la realtà reggiana.

Fabrizio Campani, titolare di un’attività a Scandiano, è la persona individuata nel corso della riunione per contribuire a coinvolgere, insieme agli uffici di Confcommercio Reggio Emilia, le colleghe e i colleghi di tutta la provincia e avviare un nuovo percorso di rilancio e sviluppo sul territorio delle attività di Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai di Confcommercio.

Federcarni rappresenta le istanze della distribuzione tradizionale delle carni, composta in larga parte da imprese familiari che costituiscono un punto di riferimento per l’alimentare fresco. Un comparto che negli anni ha vissuto una significativa evoluzione: dalla macelleria tradizionale alla “bottega delle carni”, fino al modello di negozio-laboratorio e gastronomia. Un percorso accompagnato dalla Federazione anche sul piano istituzionale, attraverso la proposta e il recepimento di strumenti amministrativi e sanitari che hanno consentito alle imprese associate di ampliare le proprie competenze professionali e le referenze merceologiche.

«Per me imprenditore -spiega Fabrizio Campani- Confcommercio, attraverso Federcarni, contribuisce concretamente alla crescita della mia attività. Il valore dell’appartenenza associativa va ben oltre la quota versata: significa confronto, possibilità di fare gruppo e di costituire quella massa critica che permette di ottenere risultati difficilmente raggiungibili da soli. Chi gestisce un’impresa dovrebbe saper riconoscere nell’associazione un valore e non un costo».

Tra le priorità evidenziate a livello nazionale, il presidente Maurizio Arosio ha sottolineato l’importanza di «valorizzare la filiera locale della carne, dai piccoli produttori fino al banco della macelleria di fiducia», rafforzando il legame tra territorio, qualità e professionalità.

Il direttore provinciale di Confcommercio Reggio Emilia, Mauro Pellegrini, ha ribadito la volontà dell’Associazione di consolidare il rapporto con la Federazione e con le categorie di riferimento: «Nostro obiettivo è creare una connessione con la Federazione più forte possibile. Vogliamo dare un’impronta nuova a questa associazione. Vogliamo ristrutturare tutta l’organizzazione a partire dai nostri riferimenti sindacali nelle categorie per essere sempre più riconoscibili e per trasmettere fiducia alle imprenditrici e gli imprenditori, affinché si sentano rappresentati e supportati nel loro percorso».