L’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud sulla scomparsa di Mariano Dolci: “Con Mariano Dolci perdiamo una figura speciale per i servizi dell’infanzia della nostra città”

Con Mariano Dolci perdiamo una figura speciale per i servizi dell’infanzia della nostra città. Dolci é stato assunto dal Comune di Reggio Emilia nel 1971 come burattinaio comunale per sperimentare e diffondere le potenzialità pedagogiche dei burattini e delle marionette nelle istituzioni della prima infanzia.

É stata una decisione politica visionaria che lo ha portato poi a dirigere per oltre trent’anni il “Laboratorio di animazione” oggi denominato Laboratorio Gianni Rodari. E proprio Rodari definì la sua assunzione un atto di “creatività burocratica”. Con il suo lavoro Dolci ha contribuito a radicare nella nostra città la cultura della creatività sia nel prezioso lavoro nelle scuole e i nidi d’infanzia come l’impegno a San Lazzaro. La sua opera ci ricorda il valore fondamentale della fantasia nella vita di ciascuno di noi, dimensioni da coltivare e nutrire, per continuare a guardare al futuro con sguardo aperto e fiducioso”.