Il medico Marco Massari. Stra-vince al primo turno con il 56% dei voti dei reggiani, una percentuale che nemmeno lo stesso si aspettava. Esulta anche il segretario del Pd, Massimo Gazza per il 40% raggiunto dal partito.

“E’ un risultato che è anche un messaggio alla politica nazionale, dato che il campo largo paga. Poi conta anche a livello regionale, perché con questo 40% Reggio Emilia avrà una maggiore centralità anche negli assetti regionali”, ha detto Massari fresco di risultato vittorioso.

Ora la sua vita cambierà drasticamente, anche se specifica: “Rispetto a quella di medico che facevo prima, non cambierà l’impegno, non cambierà l’attenzione per le persone e non cambierà la cura che io darò alle persone e alla città”.

I nomi della giunta si conosceranno nelle prossime settimane, anche se, il risultato elevatissimo in termini di consenso di Lanfranco De Franco (1.568 preferenze) e di Stefania Bondavalli (1.351) non potranno risultare indifferenti.

Il candidato avversario Tarquini perde al primo turno. A Reggio Emilia non ci sarà quindi nemmeno il ballottaggio, cosa che accadde nel 2019 quando il centrodestra proponeva come Sindaco Roberto Salati.