Importante mobilitazione della rete degli studenti del “TFA sostegno” contro il decreto Milleproroghe, approvato al Senato lo scorso 21 febbraio 2024.
Il provvedimento quest’anno non ha più autorizzato, come accadeva in passato, l’assunzione dalle graduatorie provinciali di supplenza di prima fascia per i docenti specializzati.

Inoltre gli specializzandi non hanno avuto la possibilità di iscriversi con riserva al concorso bandito per il sostegno previsto per questa primavera.
Tuttavia il numero dei candidati iscritti al concorso è di molto inferiore al numero dei posti disponibili (per esempio, nella regione Lombardia per la scuola primaria 171 candidati mirano a occupare una delle 4.111 posizioni), non riuscendo a garantire la copertura del fabbisogno di insegnanti di sostegno.

“Come insegnanti e come studenti” -evidenziano i firmatari dell’appello (leggilo qui integralmente)- “esprimiamo la nostra preoccupazione riguardo alle pratiche di assunzione per l’anno scolastico 2024/2025: il ruolo dei docenti di sostegno è fondamentale per garantire un’educazione di qualità a tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità.
L’importanza di un adeguato numero di insegnanti specializzati è cruciale per il successo dell’inclusione scolastica, per assicurare ad ogni studente le risorse necessarie per il proprio percorso di crescita e di apprendimento”.

Attualmente presso Unimore sono circa 185 gli studenti tra specializzandi di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Quali richieste avanzano i firmatari dell’appello? “Chiediamo l’assunzione dalle graduatorie provinciali di supplenza di prima fascia per i docenti specializzati, come è già avvenuto negli anni precedenti in base all’art. 59 del D.L. 73/2021, tutelando i docenti formati e garantendo agli alunni con disabilità insegnanti di sostegno specializzati”.

La battaglia prosegue anche nelle sedi legali: “Presenteremo ricorso al TAR contro il provvedimento retroattivo, in quanto la mancata assunzione dalle graduatorie provinciali di supplenza di prima fascia è avvenuta in seguito alla procedura di selezione per l’accesso al corso di specializzazione, che ha previsto il superamento di una prova pre-selettiva, scritta ed orale.