Nel periodo dedicato all’orientamento scolastico Unindustria Reggio Emilia, da sempre impegnata in una pluralità di iniziative che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti insieme ai loro famigliari e agli insegnanti, riparte con una nuova edizione di Giovani & Industria, un programma di eventi dedicati ai giovani e al mondo imprenditoriale.

“Forti dei risultati e dei numeri importanti ottenuti lo scorso anno sia in termini di coinvolgimento che di risultati, diamo avvio ad un nuovo programma di eventi che, tra novembre e gennaio -periodo in cui i giovani sono chiamati a fare scelte importanti per il proprio percorso di studi- ci permetterà di trasmettere alle nuove generazioni il valore economico e sociale delle imprese industriali, nonché la loro validità come luogo nel quale lavorare per costruirsi una vita professionale e familiare” – ha spiegato la Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi.

Giovani & Industria 2024 è stato inaugurato nei giorni scorsi al Tecnopolo con l’incontro “Super Calcolo e Intelligenza Artificiale: la nuova rivoluzione industriale passa da qui“, organizzato dal Club Digitale e dedicato alle nuove tecnologie. Nel corso dell’evento sono intervenuti Daniele Cremonini, Head of Aerospace & Defence BU di E4 Computer Engineering, che ha parlato dello stato dell’arte dell’Intelligenza Artificale; Marta Carboni, Digital Transformation Manager in IFAB, che ha spiegato come accedere alle risorse HPC Europee; infine, Davide Pastorello, Professore presso l’Università di Bologna ha approfondito il tema dell’intelligenza artificiale e dei computer quantistici.

I prossimi appuntamenti prevedono, per il tema Giovani & Orientamento, due rappresentazioni teatrali con finalità didattica e educativa: giovedì 14 novembre il Teatro Asioli di Correggio ospiterà lo spettacolo Deus ex Plastica dedicato ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’economia circolare, al mattino sarà riservato agli studenti, la replica alla sera alle 21 è aperta al pubblico; il 27 novembre invece al Teatro Valli di Reggio Emilia andrà in scena “Orienta live show” ideato, scritto e realizzato per aiutare i ragazzi a comprendere le proprie attitudini e informare sulle opportunità formative in vista delle loro imminenti scelte scolastiche. In occasione del PMI DAY – Industriamoci di Confindustria, organizzato dal Comitato Piccola Industria, il prossimo 22 novembre verranno realizzate una serie di visite guidate presso le aziende del territorio con il coinvolgimento di oltre 2.500 studenti. Il 27 e 28 novembre l’Istituto di Istruzione Superiore “Leopoldo Nobili” di Reggio Emilia ospiterà il Career Day, evento in cui i tecnici delle aziende entreranno nelle aule scolastiche per far conoscere le industrie locali. Si aggiungono poi la serie di incontri di orientamento di funzionari di Unindustria con gli studenti di terza media e quelli con i loro genitori; l’organizzazione su scala provinciale del concorso didattico Eureka! Funziona!, dedicato agli studenti di elementari e medie e l’attività di Robo Lab, il laboratorio didattico che include robot educativi per approfondire materie curriculari, come la matematica o il coding, oltre che sviluppare competenze digitali e trasversali.

Il programma include, infine, anche un evento dedicato al mondo del lavoro, organizzato dal Gruppo Meccatronico, dal titolo Giovani: una risorsa da non disperdere, in programma giovedì 21 novembre alle ore 17 alla Sala del Capitano dell’Hotel Posta.

Informazioni e approfondimenti: www.unindustriareggioemilia.it