Depositate 3.000 firme in Comune per l’ospedale, Karin Silvi: “Vogliamo 2 ore di parcheggio gratuito per gli utenti, abbonamenti per i malati gravi e famigliare e un parcheggio migliore de dedicato per i dipendenti” 

La raccolta firme promossa dal sindacato Fials e dalla cittadina Karin Silvi è stata depositata questa mattina. Forte di 3.000 firme ha confermato il forte sostegno dei cittadini di Reggio Emilia e provincia. Presente il consigliere Dario De Lucia che assieme al collega, Dott. Fabrizio Aguzzoli, ha vidimato e supportato con Coalizione Civica la proposta.

“L’affluenza al banchetto è stata entusiasta e partecipata, con tantissimi reggiani che hanno mostrato non solo il loro sostegno, ma anche un impegno attivo per la causa. Oltre alla firma, tanti giovani e adulti hanno contribuito prendendo volantini da distribuire in centro città durante “la vasca” e coinvolgendo altre persone a firmare, creando una catena virtuosa di solidarietà e partecipazione.” ha detto Karin Silvi.

Commenta Giuseppina Parente di Fials: “Ci impegniamo a far sì che queste voci non restino inascoltate e che le istituzioni diano il giusto peso alle richieste e alle preoccupazioni emerse. Un tavolo di dialogo è necessario, anche in vista dell’apertura del Mire, per rivedere il sistema dei parcheggi all’ospedale per i dipendenti e i cittadini.” 

La mozione chiede al sindaco e alla giunta in accordo con AUSL ad adibire a parcheggio a sosta gratuita per le prime due ore di utilizzo i parcheggi di piazzale Berengario, piazzale Galeno, piazzale centro oncoematologico Core h1-a, h2-a attualmente a pagamento ed i futuri parcheggi previsti con l’ampliamento dell’ospedale, per l’utenza dell’ospedale per poi stabilire una tariffa equa per le ore successive.

In particolare a utenti gravemente malati e/o con condizioni che richiedano un utilizzo costante e per molte ore della sosta o a un caregiver delegato dal malato stesso come accompagnatore attraverso la richiesta di abbonamento gratuito semestrale al servizio  sostareonline.it o altra certificazione da apporsi all’interno del veicolo.

È importante che l’utenza abbia possibilità di parcheggiare gratuitamente per le prime ore nelle vicinanze dell’ospedale, non solo dalla seconda metà del parcheggio di via Murri. Avere parcheggi gratuiti nelle vicinanze degli ospedali è una questione soprattutto morale, non è corretto che chi necessita di cure continue debba pagare il ticket tutti i giorni o ripetutamente. Inoltre l’istituzione del pagamento per disincentivare l’uso dell’auto privata, nonostante l’intento positivo dell’amministrazione di incentivare al contempo l’uso dei mezzi pubblici e delle bici per la sostenibilità ambientale, bisogna tenere conto del luogo in questione e della peculiare difficoltà in cui possono versare le persone che ivi cercano di recarsi.

Invece per i dipendenti?

La spiega Giuseppina Parente del sindacato Fials “Si chiede di dare loro un abbonamento annuale gratuito per i parcheggi intorno all’ospedale sia quelli già citati sia quelli interni. La situazione attuale prevede un abbonamento annuale di 30€ per i dipendenti, ma questo si può richiedere per solo una microarea di parcheggio laterale (zona h4) a scelta alla volta e il numero di parcheggi non è per niente proporzionato alla richiesta, finendo che per trovare posto i dipendenti sono costretti paradossalmente ad arrivare anche due ore prime sul luogo di lavoro per trovare il posto vuoto, quando ancora è presente il turno precedente dando un illusorio intasamento dei parcheggi, poiché arrivando al cambio turno quando si liberano effettivamente i parcheggi non riuscirebbero a tempo a parcheggiare nelle micro aree assegnate dando il cambio ai dipendenti che vanno a casa per poi timbrare ed entrare in servizio.” 

“Per avere la possibilità di avere anche altri parcheggi disponibili bisogna pagare ulteriori abbonamenti anche più alti. Pagare un abbonamento dovrebbe significare avere un servizio garantito, ma allo stato attuale non è cosi. Se si rendessero disponibili gratuitamente tutti i parcheggi, non uno alla volta, ai dipendenti (oltre ad essere cosa buona che non si paghi per recarsi al lavoro) gli si consentirebbe di poter arrivare al lavoro in orari consoni, di trovare parcheggio in modo agevole e “spalmato” e di creare un periodo di occupazione maggiore di spazi in attesa che il personale del turno precedente liberi la sosta, significativamente inferiore rispetto ad ora.” 

L’appuntamento per fare il punto sulla mozione popolare e sullo stato della sanità, è domani, martedì 8 Ottobre alle ore 21.00 al Catomes Tot.
L’evento vedrà la partecipazione di tre conosciuti e stimati addetti ai lavori. Fabrizio Aguzzoli, capogruppo di Coalizione Civica e per decenni chirurgo oncologo dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Gabriele Rinaldi, ex Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera universitaria di Siena e ed ex Direttore Generale delle Aziende ospedaliere di Pesaro e Ferrara, Giuseppina Parente, infermiera e sindacalista Fials. A condurre la discussione sarà Karin Silvi di Coalizione Civica, promotrice e portavoce della mozione popolare lanciata per rivedere la sosta dei parcheggi all’ospedale Santa Maria Nuova.

La serata è aperta a tutte le persone interessate, si consiglia la prenotazione scrivendo a partecipa@coalizionecivica.re o contattando il numero 346 7887342.