Hanno preso il via i lavori di abbattimento di tre platani secchi, dunque pericolosi per la pubblica incolumità poiché a forte rischio crollo.
Si tratta di tre platani ammalati e seccati da tempo, due dei quali si trovano all’interno del Parco del Popolo mentre il terzo sorge su viale Piave, mettendo a rischio una delle arterie maggiormente frequentate della centro.
All’interno del Parco del Popolo il primo platano è collocato di fianco all’asilo Diana mettendo a rischio la sicurezza dei piccoli, di genitori e personale scolastico, mentre l’ultima essenza è situata sul camminamento interno del parco. Date le condizioni degli alberi il Consorzio Fitosanitario ha autorizzato l’abbattimento.
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 un importante intervento di riqualificazione aveva permesso di mettere a dimora oltre 50 nuovi alberi all’interno del parco del Popolo. Un investimento di 270.000 euro, di cui 180.000 euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Missione 5 Riqualificazione e rigenerazione urbana e 90.000 euro dal Comune con risorse proprie – per realizzare alcune azioni di rinnovo e fruibilità all’interno parco quali il ripristino o la sostituzione delle panchine ammalorate e di punti illuminanti inadeguati, il posizionamento di nuovi raccoglitori dei rifiuti e la messa a dimora di oltre 50 nuovi alberi, fra i quali i 12 ippocastani collocati intorno alla fontana dell’abate Ferrari Bonini.